Qtrax: 25 milioni di tracce audio gratuite

La nuova piattaforma P2P Qtrax, grazie a Sony BMG, Universal, EMI e Warner, gioca la carta della gratuità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Qtrax è l'ultima novità del mondo P2P; fra poche ore infatti aprirà i battenti al pubblico statunitense. L'aspetto più interessante è che grazie all'approvazione delle major discografiche consente il download gratuito di praticamente tutte le canzoni presenti sul mercato – a patto ovviamente di sorbirsi una discreta dose di pubblicità. Etichette ed artisti, infatti, verranno ricompensati con il business inserzionistico.

Qtrax dispone al momento di 25 milioni di tracce audio – Amazon ne ha poco più di 3 milioni – provenienti da Sony BMG, Universal, EMI, e Warner. Si potrà scaricare tutto tranquillamente sfruttando le potenzialità del network Gnutella, ovviamente però rimanendo nell'ambiente Qtrax.

Ora, chiamarlo P2P è tecnicamente giusto, ma non bisogna dimenticare che ogni traccia audio è servita con un Windows Media DRM. Quindi niente masterizzazione su CD. Si potrà liberamente riprodurre ogni traccia su pc o sui lettori MP3 con supporto Microsoft DRM. Gli Ipod al momento sono esclusi; dal prossimo marzo però il software Qtrax sarà disponibile anche per Mac.

L'unica pecca di questo golosissimo servizio? I tecnici Qtrax hanno candidamente ammesso che verrà tracciato il comportamento degli utenti: quindi il numero di canzoni scaricate e le riproduzioni.