Qual è la velocità della memory card? Basta avere orecchio

Se siete alla ricerca di un metodo semplice, attendibile ed economico per misurare la velocità delle memory card, ecco la risposta: registrare il suono degli scatti. L'idea è venuta a Crazy Labs.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Come misurare le reali prestazioni di una memory card? Certo, è sempre possibile effettuare test di transfer-rate in lettura e scrittura o altre prove analoghe ampiamente utilizzate per altre memorie di massa, ma nel caso delle memory card e delle fotocamere, non sempre esiste una corrispondenza diretta tra transfer-rate, tempo di accesso e numero di scatti consecutivi effettuabili sul campo.

Un'idea semplice ed estremamente efficace per effettuare questo tipo di test è venuta a Crazy Labs, che ha pensato bene di registrare il rumore prodotto dallo scatto e analizzare poi il file con un editor audio. Oltre che elegante, l'idea è anche molto economica - anzi a costo zero. Per il test in Crazy Labs è stato usato un semplice microfono integrato nella webcam e un editor audio gratuito (Audacity). Nessuna attrezzatura specialistica da acquistare, dunque.

Provate anche voi, con la vostra fotocamera, e divertitevi a scoprire l'impatto delle impostazioni della fotocamera sulla cadenza di scatto. È infatti noto, ad esempio, che passare dal formato RAW al JPEG o viceversa altera sensibilmente la cadenza di scatto e la possibile durata della raffica, a causa delle maggiori dimensioni dei file RAW.

Meno noto invece l'impatto che ha, sempre sulla cadenza di scatto, l'impostazione della sensibilità ISO. Elevate sensibilità si traducono in effetti in maggior rumore, quindi in una compressione JPEG meno efficace, in file più grandi e, in ultima analisi, prestazioni inferiori in scatto continuo.