Qualcomm gioca sporco con ARM, arriva l'antitrust

Qualcomm multata per abuso di posizione dominante

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'autorità antitrust sudcoreana ha inflitto a Qualcomm una multa di circa 208 milioni di dollari. A quanto pare il produttore di chip basati su architettura ARM offriva sconti illeciti alle aziende che decidevano di lavorare in esclusiva con lei.

In Corea del Sud, di fatto, Qualcomm è l'unico fornitore di Samsung ed LG, i due colossi tecnologici che hanno sede nel paese. Per la commissione antitrust, offrire un contratto migliore in cambio di un'esclusiva è una mossa illecita, che rappresenta una forma di concorrenza sleale.

Qualcomm praticamente domina il mercato dei chip per cellulari e piccoli dispositivi - Clicca per ingrandire.

La questione ha una portata molto ampia, tanto che la multa, che in valuta locale ha l'impressionante ammontare di 260.000.000.0000 di won, rappresenta un nuovo record per il paese.

L'accusa di abuso di posizione dominante è sostenuta dal fatto che nel 2008 Qualcomm ha detenuto il 99,4% del mercato dei chip CDMA, e che Samsung ed LG sono, rispettivamente, il secondo e il terzo produttore di telefoni al mondo.

Qualcomm, sotto indagine anche in Europa, ha rifiutato le accuse, sostenendo che non c'è nessuna irregolarità. Al momento l'azienda può contare utili tra 1,4 e 1,7 miliardi di euro dai due produttori coreani, mentre gli utili per il secondo trimestre sono attesi intorno ai 10,3 miliardi di dollari.

News correlate

Intel: appello alla multa UE, mai sgambettato AMD

Antitrust, Vodafone rischia una sanzione epocale

Skype invoca la UE, operatori contro il VoIP

Google Book affronta la minaccia antitrust