Quale modulo per quale utilizzo?

Ecco un prodotto di alto livello per portare la musica del PC in tutte le stanza della casa. Rifiniture esemplari, suono di qualità e funzionalità esclusive. Spieghiamo nel dettaglio tutte le possibilità di questo sistema fuori dal comune.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quale modulo per quale utilizzo?

Il Music Digital System di Sonos si differenzia molto dalle altre soluzioni disponibili per la propagazione di musica senza fili. Tutti gli elementi sono venduti separatamente, in maniera tale da adattarsi ai fabbisogni dell'utente.

Cominciamo innanzitutto dal punto chiave del sistema, il telecomando, contraddistinto da un grosso schermo LCD a colori da 3.5". Oltre ai classici bottoni di navigazione, Sonos ha implementato una rotella simile a quella dell'iPod. All'atto pratico è molto semplice e intuitivo. La qualità dello schermo è ottima. Non ha nulla da invidiare ai sistemi audio-video.

Questo telecomando pilota i moduli che diffondono la musica. I moduli si chiamano ZonePlayer, e sono di due tipi.

La versione base si chiama ZP80. L'ingombro è ragionevole, non dispone di un'amplificazione e necessita di una sistema di altoparlanti. Sono presenti sia uscite ottiche che digitali. Dispone di un'entrata audio per connettere una sorgente esterna, come un lettore MP3, i cui contenuti potranno essere diffusi anche dagli altri ZonePlayer.

La versione più completa si chiama ZP100. Il suo ingombro è maggiore ma il design rimane identico. È incluso un amplificatore di 50 W per canale. Lo ZP100 è più ricco anche dal lato delle connessioni. Come lo ZP80 dispone di un'uscita analogica, una digitale e di un'entrata analogica. Da notare che Sonos ha utilizzato materiali di eccellente qualità per i connettori.

Infine, questo ZonePlayer dispone di uno switch 10/100 Mbits. Se non avete particolari necessità per quanto concerne gli altoparlanti, Sonos vi propone i suoi, il modello SP100. Specificatamente studiati per funzionare con lo ZP100, in questo caso il sistema diventa completamente autonomo.

Leggi altri articoli