Qualità Audio

Siamo stati abituati a collegare al nome Sapphire le schede video di ATI ma, con Ivory, l'azienda di Honk Hong entra nel mondo dei lettori MP3 portatili.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Qualità Audio

Diversamente dalla stragrande maggioranza dei lettori MP3 in commercio, che prediligono una gamma audio calibrata, enfatizzando i medi e tagliando le frequenze basse e ultra-basse, senza spingersi però troppo in alto nello spettro audio, il lettore di Sapphire si concentra maggiormente nella parte bassa dello spettro.

Questa scelta si sposa con determinati generi musicali ricchi di bassi, ma con altri tipi di musica la riproduzione risulta carente di alti brillanti e cristallini.

Scegliendo tra i vari stili di equalizzazione preimpostati si può ampliare verso l'alto lo spettro delle frequenze, anche se rimane ugualmente una componente predominante di basse frequenze . Se si vuole aggiustare il tiro bisogna necessariamente agire sull'equalizzazione manuale, molto completa, anche se crediamo non sia molto facile da gestire: districarsi con un equalizzatore a ventidue bande richiede tempo ed esperienza.

Il volume è regolabile su venti livelli, ma a un terzo sarà già sufficientemente alto. La qualità delle cuffie, come di consuetudine, è solo discreta, ma anche al massimo volume la potenza è ben gestita e non crea distorisioni.

Leggi altri articoli