Qualità audio e cuffie
Per quanto riguarda la qualità audio, il lettore H10 si posiziona a metà classifica, anche se con qualche piccolo accorgimento è possibile aumentare ? in alcuni casi anche di molto ? la qualità sonora.
Senza interagire sull'equalizzazione o sulle impostazioni SRS, la gamma di frequenze riprodotte è tagliata sia verso l'alto che verso il basso. Ascolteremo quindi tracce audio mancanti di bassi profondi e alti cristallini, mentre le frequenze medie faranno da padrone. Anche la scena sonora risente di questo problema, risultando molto limitata. Tuttavia, grazie alla presenza di un equalizzatore a cinque bande, è possibile risvegliare parti delle frequenze mancanti, fino a raggiungere bassi decenti e frequenze alte più pulite. Il risvolto della medaglia riguarda l'impossibilità di trovare un'equalizzazione ottimale per tutti gli stili musicali, costringendovi così a raggiungere qualche compromesso.
Il volume in uscita è adeguato, non raggiunge livelli esasperati, ma offre un buon equilibrio tra la qualità delle cuffie e la potenza supportata, senza incappare al massimo del volume in fastidiosi fruscii, situazione che spesso si ripete con questi dispositivi.
La qualità delle cuffie è discreta ? questo elemento passa ancora troppo spesso in secondo piano. Il nostro suggerimento è sempre quello di acquistare separatamente un paio di cuffie di alta qualità. Tuttavia, se non siete degli audiofili, quelle in dotazione saranno più che sufficienti per ogni tipo di utilizzo.