Quanto conviene cambiare tariffa e operatore mobile?

L'ultimo rapporto di SosTariffe sul cambio tariffario in ambito mobile conferma che si può risparmiare fino al 32% al mese. Nello specifico la media è nella migliore delle ipotesi di circa 23 euro al mese.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il cambio di tariffa con annesso cambio operatore e quindi portabilità del numero può consentire un risparmio mensile massimo del 32% rispetto alla tariffa di partenza. L'ultimo report di SosTariffe, basato sull'analisi delle offerte dei principali operatori mobili nazionali, ha confermato che su abbonamenti e ricaricabili c'è speranza di risparmiare fra gli 8 e i 23 euro al mese.

"L'indagine è stata effettuata sia sulle tariffe per gli abbonamenti telefonici, che per le ricaricabili, sia su base mensile che annuale e prendendo come riferimento 6 fasce di consumo telefonico, comprensive di chiamate, messaggi e traffico internet dal cellulare", sottolinea il comunicato ufficiale. 

"Analizzando gli abbonamenti, inoltre, si evince un aumento del risparmio al crescere della fascia di consumo: questo vuol dire che più si consumano minuti di chiamate, sms e traffico dati e più si risparmia in portabilità. Se nelle fasce basse di consumo si risparmia attorno al 30% in quelle alte si può arrivare anche al 32%". 

Portabilità risparmio - Clicca per ingrandire

Sul fronte ricaricabile al crescere dei consumi corrisponde una diminuzione della convenienza della portabilità del numero. Il risparmio massimo si ottiene nelle fasce basse di consumo, dove si può arrivare ad avere una diminuzione della tariffazione mensile pari al 30%. Nella fascia massima presa in esame, invece, il risparmio scende al 4,08%. 

"Se si è indecisi tra un abbonamento o una ricaricabile SosTariffe.it con questo osservatorio ha stimato che per i profili di basso consumo il risparmio maggiore in portabilità lo si ha con le ricaricabili (30,77%), mentre per i profili di consumo molto alti la convenienza è tutta per gli abbonamenti (32,05%)", continua il documento. 

Risparmio base annua - Clicca per ingrandire

Su base annua SosTariffe ha calcolato che grazie alla portabilità del numero si può risparmiare fino a 279,48 euro per gli abbonamenti e 145,26 euro per le ricaricabili. 

Infine, come era già stato rilevato in passato, sottoscrivere un abbonamento con cellulare incluso permette di ottenere fino all'87% di risparmio rispetto all'acquisto di un telefonino attraverso altri canali. In più, il 52% degli abbonamenti sconta il canone a chi fa la portabilità del numero da un altro operatore. In questo modo si può risparmiare mediamente 12,91 euro al mese per un periodo che varia dai 12 ai 30 mesi.