RapidShare, innocente anche se amico dei pirati

Secondo un tribunale californiano RapidShare non ha responsabilità se gli utenti caricano e condividono materiale protetto da copyright. La sentenza è una pietra miliare nella lotta al file sharing illegale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

RapidShare non è responsabile se i suoi utenti caricano e condividono contenuti che violano le norme sul diritto d'autore. Lo ha stabilito il Tribunale della California, in un causa che vede il popolare servizio di file sharing contro una casa di produzione di film per adulti, come racconta TorrentFreak.

RapidShare

La denuncia era stata presentata l'anno scorso da Perfect 10, che vedeva in RapidShare un responsabile diretto della pirateria, e ne aveva chiesto la chiusura. Il giudice ha però respinto le richieste dello studio cinematografico, stabilendo un precedente rilevante nel settore.

Secondo C. Schmid, fondatore di RapidShare, questa sentenza è un segnale del fatto che "l'idea per cui RadpidShare non promuove l'infrazione del copyright, a differenza di altri siti di hosting, sta gradualmente prendendo piede".

Un'altra sentenza simile era stata pronunciata in Germania, in un caso che vedeva RapidShare contro Capelight Pictures.

RapidShare sta effettivamente tentando di invogliare gli utenti a trasformarsi in consumatori paganti. Quando viene segnalato un contenuto illecito, per esempio, invece di limitarsi a rimuoverlo il sito reindirizza l'utente ad una pagina dove può acquistare il prodotto originale. E a questo si aggiunge il fatto che chi carica materiale protetto rischia di vedersi chiudere l'account (Rapidshare vuole chiudere con la pirateria).

Le due recenti sentenze sono in effetti una conferma per RapidShare, e una ragione per sperare in un futuro positivo per il sito. D'altra parte  non sono ancora scese in campo le grandi major, che possono permettersi d'investire cifre esorbitanti sia sul piano legale che su quello della comunicazione. Per ora la politica di RapidShare si è rivelata sufficiente ad evitare problemi più grandi, ma nel caso che entri in campo l'artiglieria pesante, non è detto che le cose vadano allo stesso modo.