Realtà virtuale

Realtà aumentata per Ikea e eBay, in arrivo le app Android

Com'era prevedibile, la disponibilità dell'SDK ARCore di Google per lo sviluppo di app Android dedicate alla realtà aumentata sta ottenendo i primi effetti. Due tra i risultati più recenti e interessanti sono quelli di Ikea e eBay, che hanno realizzato o aggiornato la propria app, dando rispettivamente la possibilità di vedere i mobili nel contesto di casa nostra prima di acquistarli e scegliere il packaging più adatto all'oggetto acquistato, evitando così inutili sprechi.

Per quanto riguarda eBay, la funzione, integrata nell'app già esistente, è disponibile esclusivamente negli Stati Uniti e per i pacchi spediti tramite corriere UPS, ma non è da escludere che in futuro possa essere offerta anche su altri mercati. L'idea è che sia possibile risparmiare tempo e soldi scegliendola scatola adatta all'oggetto comprato per questo un'apposita schermata consente di scegliere tra tanti diversi formati di scatola sovrapponendoli all'immagine dell'oggetto acquistato.

Ikea Place ARCore App Official 3 of 10 1600x844

Ikea Place, questo il nome dell'app, fa invece lo stesso, ma sistemando i mobili virtuali sullo sfondo della vostra stanza in modo da poter vedere il risultato estetico in anteprima.

CpUrAoRufo7muGy6wZxPqN 970 80

Ikea inoltre ha anche aggiunto una seconda app, Visual Research, che consente invece di visualizzare tutti i prodotti Ikea della stessa categoria di quello che avremo inquadrato col nostro smartphone. In pratica se siamo a casa e cerchiamo una poltrona, un armadio o un letto, basterà inquadrare quello attualmente presente e Visual Search ci proporrà un elenco di tutti i prodotti Ikea simili.