Installazione e interfaccia

Test – prova di Avast! Premier 2014

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come molte suite moderne anche Avast! Premier s'installa in meno di cinque minuti e non richiede il riavvio del computer. Come McAfee LiveSafe anche questo prodotto esegue subito una scansione completa del sistema per assicurarsi che non siano già presenti minacce. Ottima anche la breve guida sulle funzioni essenziali e i consigli per prenderci la mano.

L'interfaccia è pulita e facile da usare. L'elemento più evidente è la schermata Status, che include un pannello di notifiche con l'informazione essenziale: ci dice se il PC è sicuro oppure a rischio. Sotto a quest'area troviamo un blocco che raccoglie diverse scorciatoie e tre aree personalizzabili, che di default rimandano agli strumenti Quick Scan, Browser Cleanup e Free Mobile Security.

C'è anche una quarta casella dove inserire ciò che preferiamo. Per modificare uno di questi collegamenti basta un click destro, che dà accesso a una lista di possibili alternative da aggiungere alla schermata principale. A sinistra dello schermo troviamo invece una serie di link alle funzioni principali del programma Avast!: status, scansione, strumenti, negozio, dispositivi, aiuto, statistiche e impostazioni.