Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Home Cinema

Recensione Jabra Sport Coach, gli auricolari personal trainer

Jabra Sport Coach

 

Gli auricolari Jabra Sport Coach sono comodi e offrono una qualità audio eccellente. Il punto di forza è la possibilità di ascoltare i consigli di un personal trainer virtuale, in modo da migliorare i propri allenamenti.

r 750x450

Una delle parti più difficili degli allenamenti è trovare la giusta varietà, e Jabra ha deciso di risolvere questo problema con gli auricolari wireless Sport Coach. Grazie all'app Jabra Sport, questi auricolari dal prezzo di circa 150 euro permettono di ascoltare un personal trainer virtuale che vi guida attraverso vari esercizi. Anche se ci sarebbe piaciuta un'autonomia migliore, gli Sport Coach offrono una buona qualità sonora e sono perfetti nel loro ruolo di "vocina nel cervello" che vi sprona e vi incita a dare il massimo durante gli allenamenti.

Per cominciare

Jabra Sport Coach W G02

Come per il modello Jabra Sport Pulse, che include un sensore cardiaco, anche questi auricolari sono un po' ingombranti; uno ospita la porta micro-USB per la ricarica della batteria, l'altro include il sensore di movimento TrackFit. Quest'ultimo è usato per rilevare in modo discreto i vostri passi, la distanza percorsa, la velocità, il ritmo e le calorie bruciate durante gli allenamenti.

Ingombrante non è tuttavia sinonimo di scadente. Il grosso retro degli auricolari, che assomiglia a una versione in miniatura di un casco da astronauta, si adatta bene alle orecchie. L'importante è assicurarsi di scegliere il supporto corretto per le vostre orecchie, così come le alette (ci sono supporti e alette di tre misure).

Jabra Sport Coach W G04

Il sottile cavo arrotondato che collega i due auricolari è lungo al punto giusto. Sul cavo, vicino all'auricolare destro, trova posto il telecomando a filo con un pulsante multifunzione e un bilanciere per il volume che permette di gestire la riproduzione musicale.

Sono certificati IP55, che in parole povere significa che sono resistenti alla polvere e agli spruzzi d'acqua.

L'allenamento

Impostare gli Sport Coach per il primo allenamento è semplice. Dopo averli abbinati tramite bluetooth, tutto si controllerà dall'applicazione Jabra Sport, che mostrerà l'autonomia e il ritmo dell'allenamento.

Jabra2

Toccando la sezione "Workout" dell'app si apre una lista di esercizi predefiniti, che si possono selezionare e modificare a proprio piacimento. Selezionando, ad esempio, "CardioCore", viene mostrato un riassunto dei movimenti che compongono l'esercizio: 4 intensi minuti ricchi di salti con le ginocchia raccolte, squat, crunch salti con i talloni raccolti verso i glutei e altro.

Se non è chiaro il tipo di esercizio, basta premere sullo schermo per osservare un piccolo disegno e una breve descrizione dell'esecusione. Sono consigli molto utili che permettono anche ai meno esperti di essere guidati in nuovi esercizi.

L'app non si limita a mostrare gli esercizi, ma vi guida anche nell'esecuzioni, tenendo il tempo e avvisandovi quando dovete cambiare ritmo o specialità. In alcuni casi l'applicazione vi richiederà di confermare quando avete ultimato l'esercizio.

Jabra1

Durante tutto l'allenamento è possibile ascoltare della musica di sottofondo. Tramite la schermata home dell'app potete selezionare il servizio da usare per recuperare i vostri brani: iTunes Music, Jabra Sound o l'ultimo servizio usato con l'app musicale.

Audio

Complessivamente la qualità sonora delle Sport Coach è quasi identica a quella dei Jabra Sport Pulse, e gli auricolari si sono comportati meglio degli SMS Audio BioSport spaziando su vari generi musicali. L'unico rammarico è il volume non così potente come altri modelli, anche se il design degli auricolari aiuta a isolare i rumori esterni, con un beneficio complessivo sulla qualità d'ascolto.

Autonomia

Dopo 4 ore di uso attivo nell'arco di 4 giorni (tre allenamenti e due viaggi andata e ritorno verso il posto di lavoro), agli auricolari era rimasta un'ora e mezza di autonomia residua. Un valore in linea con le 5 ore e mezza promesse da Jabra, e simile alle 5 ore offerte dagli Jabra Sport Pulse.

Conclusioni

Chi vuole un paio di uaricolari wireless pronti a offrire un valido supporto durante gli allenamenti non deve cercare oltre. I Jabra Sport Coach offrono una buona qualità sonora ideale per l'uso in palestra e per l'ascolto quotidiano, e vi permettono di dare un po' di brio ai vostri allenamenti.

Se non vedete l'ora di scoprire nuovi esercizi amerete le sessioni guidate dell'app Jabra Sport, e la facilità con cui riuscirete a seguire gli esercizi ascoltando le istruzioni dell'assistente virtuale. In un mondo perfetto non sarebbe stata male un'autonomia superiore, ma i Jabra Sport Coach rimangono un prodotto unico e decisamente convincente.