Funzioni aggiuntive

Test - Recensione di McAfee LiveSafe 2014

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Privacy

La funzione "Shredder" di LiveSafe serve per cancellare file in modo veloce e definitivo, senza lasciare tracce sul PC. Si possono eliminare quelli presenti nel cestino, nei file temporanei di Internet oppure in una cartella specifica. Questo strumento non elimina solo i dati ma scrive sopra alle aree corrispondenti del disco in modo che non siano più recuperabili.

In questo caso ci son quattro opzioni disponibili: Basic, Safe, Comprehensive e Complete. Ognuna di esse scrive più volte sul disco rispetto a quella precedente, rendendo la cancellazione più sicura ma anche più lenta.

Parental Control

I genitori preoccupati di cosa facciano i figli quando sono online, specificamente dei siti che visitano, troveranno nei controlli parentali la risposta alle loro preoccupazioni. Protetti da una password, questi controlli permettono di scegliere facilmente tra alcuni profili di età predefiniti.

Dopo averne scelto uno il software seleziona automaticamente una lista di siti Web "da evitare" che potremo modificare a piacimento, anche aggiungendo URL specifici. È anche possibile impostare fasce orarie per limitare quando i figli possono accedere al Web e per quanto tempo.

Manca invece dal Parental Control un sistema che controlli i videogiochi in base all'età, come quello presente in Kaspersky Internet Security 2014, che si affida al rating ESRB.

Protezione mobile

Chi sceglie LiveSafe non avrà solo la protezione per PC ma anche quella per smartphone e tablet, McAfee Mobile Security. Questa offerta include scansione, controllo privacy, Web Security, backup e localizzazione del dispositivo, nonché la cancellazione remota dei dati. È possibile bloccare certe applicazioni con una password, così che solo le persone autorizzate le possano aprire, o esaminare le app installate per verificare a quali dati possono accedere.

Web Security c'informa quando visitiamo un sito con link pericolosi, o quando siamo collegati a un hotspot Wi-Fi non sicuro. Nello sfortunato caso che il dispositivo vada perso o rubato, infine, con questo software sarà possibile localizzarlo, bloccarlo, cancellare i contenuti e ripristinare tutto alle impostazioni di fabbrica. È anche possibile scattare una fotografia della persona che ha il nostro smartphone.