Fotografia

Reflex Canon EOS: ottiche da ritratto alla prova

Pagina 1: Reflex Canon EOS: ottiche da ritratto alla prova

Introduzione

Il ritratto è indubbiamente uno dei generi fotografici più gettonati – chi, avendo un minimo di passione per la fotografia, non si è mai cimentato in un ritratto del/la compagno/a o di un amico?!? 

Come altri generi fotografici, anche il ritratto ha ovviamente le sue ottiche di riferimento, e come sempre il classico zoom 18-55mm fornito in kit difficilmente può essere considerato sufficiente. 

Il principale difetto dello zoom in kit, in questo contesto, è la scarsa apertura massima del diaframma quando la lunghezza focale è impostata a 55mm – tipicamente f/5.6. Un'apertura così ridotta non consente infatti al fotografo di "giocare" con la profondità di campo per isolare il soggetto, come spesso si desidera fare quando si scatta un ritratto. D'altro canto, ridurre la lunghezza focale per guadagnare apertura sarebbe una pessima idea: i grandangolari introducono distorsioni incompatibili con il ritratto, a meno di non voler creare un effetto caricaturale.

Canon EOS 1200D Canon EOS 1200D
Canon EOS 700D Canon EOS 700D

Che fare, allora? La buona notizia è che il ritratto non richiede attrezzature costosissime, come accade invece per altri generi fotografici (sport e natura, ad esempio). Generalmente, un 50mm luminoso è tutto ciò che serve per iniziare. Anche se nessuno lo fornisce più in kit con il corpo macchina, il classico EF 50mm f/1.8 si può acquistare nuovo per circa 100 euro, oppure usato a prezzi davvero irrisori.

Chi però, magari dopo aver giocato un po' con il 50mm f/1.8 decide che il ritratto lo appassiona e desidera qualcosa in più, può trovare nel corredo Canon EF due pezzi davvero straordinari: l'85mm f/1.2, il piccolo tele più luminoso attualmente disponibile per reflex EOS (e non solo) e il 135mm f/2, medio tele anch'esso particolarmente luminoso che si presta bene, oltre che per il ritratto, anche per lo sport indoor.

In questo articolo vogliamo proporre un confronto tra questi due obiettivi che, per motivi diversi, fissano uno standard di riferimento nel loro settore. Il prezzo ovviamente è tutt'altro che popolare, specialmente per quanto riguarda l'85mm, ma sognare è sempre lecito.