Formato e visualizzazione delle immagini

La Alpha 200 è la nuova reflex digitale economica firmata Sony. Vedremo come la nuova nata dell’azienda giapponese si va a collocare rispetto alle macchine digitali dei mostri sacri della fotografia reflex.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Formato e visualizzazione delle immagini

Sony ha deciso di non obbligare gli acquirenti della Alpha 200 ad acquistare le sue schede di memoria Memory Stick, e ha quindi puntato sul formato Compact Flash, anche se è disponibile un adattatore per poter usare le Memory Stick Duo. Sony è ancora uno dei pochi costruttori a non usare schede SD sulle sue reflex amatoriali. Le foto possono essere salvate in formato RAW, in JPEG (a due qualità differenti) ed in modalità RAW+JPEG in cui il file JPEG viene salvato in qualità massima (FINE). L'immagine si può salvare nel tradizionale formato 3/2, come in 24x36, oppure in formato 16/9, in modo da visualizzarla poi a tutto schermo su un televisore. Nel caso in cui si scelga il formato 16/9, l'immagine viene tagliata e passa da 3872x2592 a 3872x2176 pixels.

Le foto si possono visualizzare sul display posteriore da 2,7", decidendo se visualizzare soltanto l'immagine, l'immagine più i parametri di ripresa fondamentali, l'immagine più tutti i parametri di ripresa completi e l'istogramma RGB che evidenzia le zone sopraesposte ed infine l'immagine e le foto scattate poco prima e poco dopo presentate tutte in sequenza. Stranamente, manca la modalità di visualizzazione più semplice e al tempo stesso più utile, ovvero l'immagine a tutto schermo su cui sono segnalate tutte le zone sovresposte. Nell'unica modalità di visualizzazione che evidenzia le zone sovresposte, l'immagine è troppo piccola per apportare facilmente delle correzioni.

L'immagine ed i parametri di ripresa fondamentali mostrati in sovrimpressione.

L'immagine, l'istogramma, le zone sovresposte ed i parametri di ripresa, in un'unica schermata. Un eccesso d'informazioni che obbliga a ridurre troppo l'immagine stessa.

Stavolta, al di sopra dell'immagine, troviamo in sequenza tutte le foto scattate immediatamente prima ed immediatamente dopo, una modalità di visualizzazione molto pratica per fare una veloce ricerca.