Reflex e mirrorless a gennaio: Sony A7r introvabile

La guida mensile all'acquisto di reflex e mirrorless per il mese di gennaio vede solo lievi ritocchi di prezzo rispetto al mese precedente. L'attenzione resta tutta sulla Sony A7r, ancora di difficile reperibilità.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

La guida all'acquisto di fotocamere per il mese di gennaio vede solo lievi ritocchi di prezzo e nessuna sostanziale novità di prodotto - perfettamente normale dopo il recente debutto di importanti nuovi modelli quali Sony A7/A7r Olympus OM-D E-M1.

Tra le mirrorless, l'attenzione di tutti è ancora catalizzata dalla mirrorless full-frame Sony A7r, purtroppo ancora di difficile reperibilità, e dalla "sorellina" A7 offerta a un prezzo decisamente più contenuto. Il listino, soprattutto per la A7r, è di quelli che fa tremare i polsi: 2099 Euro. Le caratteristiche della fotocamera sono però pressoché uniche, e il prezzo è allineato a quello dei corpi reflex full-frame di livello più basso, sulla carta qualitativamente inferiori.   

Tra le reflex, la novità rimane la Canon EOS 70D, prodotto innovativo e versatile che consente di affrontare a livello amatoriale anche generi molto impegnativi come la fotografia sportiva. Prezzo ancora elevato, poche offerte disponibili. Nella fascia semi-professionale, Nikon ha aggiornato la sua D600 con la nuova D610, che compete nell'identica fascia di prezzo della Canon EOS 6D. Oscillazioni stagionali rendono però in questo inizio anno la Canon leggermente più conveniente - il divario sul prezzo medio è di circa 100 Euro. Interessanti come sempre i prezzi delle nuove Pentax, con la K-50 soprattutto che, trovandosi online a partire da soli 600 Euro, vanta un prezzo d'acquisto sostanzialmente dimezzato rispetto alla diretta rivale Canon EOS 70D.