In pratica

Con la E400, Olympus era riuscita a proporre una reflex digitale molto leggera e compatta, ma con un bel pò di problemi. Ora, con la E410, ha cercato di sistemare le cose: il risultato ottenuto sarà all’altezza aspettative?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In pratica

La E410 è piacevole da usare per il suo peso ridotto, che permette di portarla sempre con se. Se il mirino non è tra i migliori che abbiamo visto, l’uso della macchina rimane comunque piacevole e facile, grazie ad una buona reattività e ad un autofocus sempre all’altezza. Il pulsante di scatto è poco rumoroso e molto morbido, cosa che limita le possibilità di ottenere foto mosse. L’ergonomia è buona, grazie all’accesso diretto alla maggior parte delle regolazioni mediante lo schermo, una soluzione più pratica rispetto a quella dei menù.

Un’ immagine con una buona esposizione e un adeguato livello di dettagli.

In posizione teleobiettivo, lo zoom si comporta molto bene.

La gestione del rumore conseguente all’aumento della sensibilità ISO è ben riuscita se si tiene conto che il sensore della E410 è più piccolo di quello che montano le altre reflex non professionali. Questa reflex Olympus, che è dotata di un riduttore di rumore regolabile e disattivabile, offre delle prestazioni, in termini di sensibilità, paragonabili a quelle offerte dalle reflex Canon e Nikon.

La regolazione della sensibilità ISO è abbinata ad un riduttore di rumore che permette di regolare l’efficacia del filtro.

Per uso normale, consigliamo di lasciare il riduttore di rumore nella posizione di default. Se invece si è alla ricerca della massima qualità d’immagine si può anche procedere ad una regolazione manuale, ma è meglio utilizzare il formato RAW, seguito da un trattamento immagine via software su PC. Ripetiamo, nell’uso comune è possibile sfruttare tutta la gamma di sensibilità ISO senza preoccuparsi di un eventuale aumento del rumore. Con la E410, Olympus è riuscita a portarsi allo stesso livello di altri produttori, le cui reflex solitamente sono migliori in termini di sensibilità.

A 400 ISO, come è lecito aspettarsi da una simile macchina, il rumore è praticamente impercettibile.

Alla sensibilità di 800 ISO e con il riduttore di rumore in posizione di default, il rumore rimane molto debole.

Alla sensibilità massima di 1600 ISO non si osserva molto rumore, ma la nitidezza viene meno per l’azione del riduttore di rumore. Gli esperti possono migliorare le cose disattivandolo.