Samsung 710 V
Il 2004 è stato l'anno dei monitor LCD, finalmente disponibili a prezzi umani e in buone quantità - non potevamo esimerci dal consigliarne uno. Il Samsung 710V, disponibile a 300 euro è, per versatilità, prestazioni e prezzo il miglior regalo di Natale per chi vuole passare allo schermo piatto facendo al contempo un buon investimento.
Questo schermo si comporta bene con ogni applicazione e grazie a al buon tempo di risposta del pannello da 16 ms soddisfa anche chi usa il PC prettamente per giocare. Lo abbiamo provato con i giochi 3D più recenti e il risultato è ottimale.
Inoltre la resa dei colori è buona, contrasto e nitidezza su alti livelli - insomma un monitor versatile e tutto fare.
Connessioni posteriori
I maniaci dell'ergonomia sicuramente avranno da ridire: con il Samsung 710V ci si porta a casa uno schermo nudo e crudo. Non c'è traccia di pivot, regolazione in altezza, altoparlanti, hub USB integrato, connessione DVI. Il design è piacevole ma minimale, le dimensioni contenute. Le uniche concessioni all'ergonomia sono l'alimentatore integrato e il buon menu OSD. Anche se a dire il vero la posizione del tasto di spegnimento - in mezzo - rende un po' macchinoso l'accesso ai pulsanti di regolazione.
Pro
- Nitidezza, contrasto
- Dimensioni contenute, design minimale ma piacevole
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
- Mancano pivot, regolazione in altezza, DVI, ecc..
- Posizione fastidiosa del tasto di accensione - spegnimento
- I vari siti Samsung internazionali riportano specifiche e foto sempre diverse per il 710V. Ci vorrebbe più attenzione per non confondere il consumatore.