Samsung MV900F, aggiornata la compatta flip-screen

Nuovo sensore CMOS, ottica rivisitata e aggiunta delle funzioni Wi-Fi Smart sono le novità della MV900F, che ha però la sua maggiore attrattiva nel caratteristico display orientabile.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Samsung ha annunciato oggi la sua nuova compatta MV900F, che va ad aggiornare il precedente modello MV800, capostipite della linea "flip-screen". Si tratta, per chi non conosce il prodotto, di una compatta sottile ed elegante, che si distingue dalla concorrenza grazie allo schermo ruotabile di 180°, che amplia in modo significativo la versatilità di scatto: dall'alto, da terra, autoscatti - tutto è facile con questa fotocamera.

La MV900F porta poche migliorie al modello precedente. Tra queste, l'aggiornamento del software a integrare la gamma di funzioni Wi-Fi Smart oggi presenti su tutti i nuovi modelli, l'adozione di un sensore CMOS  retroilluminato da 16,3 Mpixel in sostituzione del precedente CCD di (sotanzialmente) pari risoluzione, e un ritocco allo zoom, che rimane 5x ma passa da 26-130mm a 25-125mm e, soprattutto, diventa leggermente più luminoso - da f/3.3 a f/2.5.

 

Grazie alle tecnologie Smart, la MV900F può connettersi facilmente a Facebook, Picasa, YouTube e ad altri dispositivi Wi-Fi come PC e tablet. Le foto possono inoltre essere condivise grazie a un'apposito spazio cluod, e naturalmente inviate in modo molto semplice e trasparente alle Smart TV Samsung.

Benvenuta la maggiore luminosità massima dell'ottica, anche se alla focale tele di 125 mm equivalenti la cadura è evidente - si passa a f/6.3. La sostituzione del sensore, dal canto suo, avrebbe dovuto incrementare le performance della macchina in condizioni di basse luci ma, limitandosi alla lettura delle specifiche, non sembra aver apportato miglioramenti sostanziali. La gamma di sensibilità si ferma, infatti, ancora a 3200 ISO, come il modello precedente; l'ultima parola potrà naturalmente essere detta solo dopo un test sul campo.

Da citare infine, per completezza, che la dimensione del display è cresciuta leggermente, passando da 3 a 3,3 pollici. Cresciuto parallelamente, purtroppo, anche il prezzo: la MV900F verrà proposta da Agosto negli USA a un prezzo di listino di 349 dollari, circa 100 in più della precedente MV800.