Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Home Cinema

Samsung TV QLED con 100% del volume colore, altro che OLED

Le nuove TV QLED di Samsung sono le prime al mondo a poter vantare il "100% del volume colore", come ha certificato VDE (Verband Deutscher Elektrotechniker).Si parla dello spazio colore DCI-P3 con gradienti di luminosità per il formato HDR10 a quota 1.000 cd/m2 – nits.

QLED
TV QLED

Il concetto di "volume colore" è complesso perché invece di fare riferimento al classico grafico a due dimensioni del gamut inserisce anche la terza "dimensione" della luminosità. Normalmente la scala tradizionale mostra i valori delle componenti cromatiche primarie e secondarie. Il volume del colore si ottiene aggiungendo il parametro della luminosità: e così vengono esplicitati i picchi e l'estensione colore in modalità HDR.

La certificazione VDE in sintesi premia la qualità delle sfumature e la capacità del televisore di gestire al meglio le transizioni cromatiche. I QLED insomma, all'aumentare della luminosità (tra 1000 e 2000 cd/m2 – nits) non distorcono e mantengono la qualità colore immutata.

Da ricordare che in questo momento la tecnologia QLED è la più accreditata concorrente dell'OLED. Solo un occhio esperto potrebbe rilevare le differenze tra due televisori di questo tipo, anche se QLED di fatto è una evoluzione del Quantum Dot e l'OLED è basato su pannelli a matrice organica con pixel autoilluminanti. Insomma, due mondi lontani e diversi.

qled 3

Il QLED si affida ancora a un pannello LCD che però è coadiuvato da un film di punti quantici (di 2/10 nanometri, a seconda dei casi) capaci di filtrare la luce generata da LED. Il risultato finale è quello di ottenere contrasto e profondità del nero analoghi all'OLED. Anzi, la resa cromatica e la gestione della luminosità dovrebbe essere superiore, a detta di Samsung.

Infine c'è l'elemento longevità: essendo realizzati con matrice inorganica la resa nel tempo è più costante.

La famiglia Samsung QLED comprende 12 modelli, dai 49 pollici agli 88 pollici. Nello specifico si tratta delle serie Samsung Q9, Q8 e Q7.