Scattare una foto e girare un video insieme, si può

Presso Oxford University si sta sviluppando un nuovo tipo di fotocamera digitale capace di scattare foto e realizzare video in contemporanea; l'unico difetto, per il momento, è legato ai costi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un gruppo di ricercatori della Oxford University ha inventato la prima fotocamera digitale in grado di scattare foto e realizzare video contemporaneamente. In pratica, un unico sensore si occupa di "catturare" la realtà. "Potrete trasformare una serie di immagini ad alta definizione in un film, o viceversa decodificare un film per produrre scatti in alta definizione", ha spiegato Gil Bub, il ricercatore che insieme a Peter Khol ha reso nota la scoperta sulla rivista Nature Methods.

palette colori e geometrie

Sotto il profilo tecnico, i due scienziati sono riusciti a integrare in una fotocamera il chip di un proiettore home cinema
e un sistema miniaturizzato di specchi mobili "per il controllo della luce dei pixel". Il risultati finale è impressionante: ben 400 fotogrammi al secondo contro i 25 di un comune dispositivo.

"Chiunque provi a prendere fotografie o video di una scena ad alta velocità come un'auto che corre, difficilmente otterrà un'immagine nitida perché il movimento causa l'offuscamento", ha aggiunto Khol. Il prototipo inglese, invece, raggiunge una qualità finale senza precedenti anche se si tratta di scatti in sequenza.

L'unico difetto del sistema è legato all'investimento economico: il prototipo è costato 60mila sterline (69mila euro), soprattutto a causa del chip video integrato. La Nottingham University, però, è già al lavoro per aiutare Oxford: è in pieno sviluppo una nuova generazione di chip più economici e affidabili.