Fotografia

Schede di memoria SD Wi-Fi anche da Transcend

Anche Transcend è entrata nel settore delle schede di memoria SD con integrate funzioni di connettività Wi-Fi, presentando una linea che al momento comprende due soli modelli che si differenziano per la capacità di memoria: 16 e 32 GB. Si tratta in entrambi i casi di schede di memoria SDHC in Classe 10, che quindi garantiscono una velocità di trasferimento dati di 10 MB/sec.

Le nuove schede Transcend prevedono due modalità di funzionamento. La prima si chiama Direct Share (condivisione diretta) e serve a definire una connessione peer-to-peer tra la scheda e un massimo di tre dispositivi Wi-Fi. La modalità Internet prevede invece una connessione della scheda a Internet attraverso un router wireless che si trovi nelle vicinanze o la connessione cellulare di uno smartphone o tablet. In entrambe le configurazioni si usa l'app (iOS o Android) gratuita Wi-Fi SD per visualizzare e organizzare gli scatti, ma anche per condividerle attraverso Internet.

Le schede wireless di Transcend sono compatibili con molte fotocamere ma non con tutte. Al momento il sito del produttore elenca una settantina tra reflex, mirrorless e compatte che possono usarle senza problemi. Tra le reflex si segnalano cinque modelli Canon EOS (5D Mark III, 650D, 600D, 550D e 60D), due Nikon (D3200 e D800), uno Sony (A77), uno Olympus (E-5) e due Pentax (K-r, K-01).