Secondo JPMorgan bitcoin potrebbe raggiungere 150.000 dollari

Il gigante bancario americano JPMorgan prevede che bitcoin, la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, raggiungerà 150.000 dollari a lungo termine.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Questa previsione rappresenta un leggero aumento rispetto all'obiettivo dello scorso anno di $ 146.000. Affinché bitcoin raggiunga l'obiettivo di cui sopra, la principale criptovaluta dovrebbe corrispondere all'investimento del settore privato in oro, che si stima sia di circa 3mila miliardi di dollari. La capitalizzazione di mercato di bitcoin ha raggiunto il picco di 1300 miliardi il 10 novembre.

Allo stesso tempo, la banca afferma che il giusto valore della criptovaluta di punta si attesta attualmente a circa 38.000 dollari, che è circa il 13% in meno rispetto a prezzo a cui è attualmente scambiata sui principali scambi spot. La valutazione di JPMorgan si basa sul fatto che la volatilità di bitcoin è quattro volte superiore a quella dell'oro. Il re cripto dovrebbe diventare sostanzialmente meno volatile per diventare più prezioso.

Un altro ostacolo è il mercato ribassista che è visto come il più grande ostacolo all'adozione di bitcoin secondo JPMorgan: "La più grande sfida per bitcoin in futuro è la sua volatilità e i cicli di boom e bust che ostacolano un'ulteriore adozione istituzionale". Bitcoin è arrivato a un minimo plurimensile di 32.950 dollari il 24 gennaio prima di mettere in scena un impressionante ritorno. L'8 febbraio, bitcoin ha raggiunto il picco di 45.501 dollari sullo scambio Bitstamp, ma il rally si è bloccato poco dopo.