Security Essentials 2.0, il nuovo antivirus Microsoft

Microsoft ha reso disponibile per il download l'ultima versione di Security Essentials 2.0. Il nuovo antivirus usa un rinnovato motore euristico, offre l'integrazione con il firewall di Windows e con Internet Explorer per bloccare le minacce in tempo reale. Gratuitio per l'utenza casalinga e per le imprese con meno di dieci PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Security Essentials 2.0 è l'ultima versione del software anti-virus di Microsoft, disponibile per il download gratuito da qualche giorno. Molte le modifiche introdotte rispetto al suo predecessore, fra le quali troviamo l'aggiornato motore euristico anti-malware, che rende il programma più veloce e più intelligente nel riconoscere le minacce.

Microsoft Security Essentials si aggiorna alla versione 2.0

Questa nuova versione si integra con il firewall di Windows, permettendo di disabilitarlo temporaneamente e di riattivarlo con un semplice comando. Un'altra funzione chiamata Network Inspection controlla il traffico dati mentre si naviga su Internet, rilevando eventuali minacce o malware. Questa nuova caratteristica usa il sistema Windows Filtering Platform, disponibile soltanto per gli utenti di Windows Vista e 7.

Security Essentials 2.0 offre anche una migliore integrazione con Internet Explorer, per garantire la protezione dagli script maligni in tempo reale. La versione precedente era in grado di rilevare gli script soltanto dopo la loro scrittura sulla cache di Internet Explorer, troppo tardi per garantire una correzione efficace, nella maggior parte dei casi.

Una schermata di Microsoft Security Essentials - Clicca per ingrandire

La seconda versione di Security Essentials è gratuita per gli utenti non business, e per le piccole imprese, con meno di dieci PC. Per le aziende più grandi, esiste la suite Forefront, che usa lo stesso rinnovato motore anti-malware.

E voi avete già provato Security Essentials 2.0? Siete soddisfatti?