image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming...
Immagine di Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming...

Sei un pirata se usi VPN o proxy e generi tanto traffico online

BBC sostiene che gli utenti che usano VPN o proxy, generando molto traffico online, sono sospetti. Probabilmente scaricano materiale pirata. Rivolgendosi al Governo australiano chiede di aggiornare le norme per contrastare il fenomeno illegale online.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/09/2014 alle 09:13 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:51
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un abbonato ADSL che usa servizi VPN e genera grande traffico online probabilmente viola le norme sul copyright, scaricando materiale pirata. Questa è la tesi di BBC, che recentemente si è lamentata con il Governo australiano del problema pirateria che affligge i suoi 4 canali a pagamento.

Dalla presunzione di innocenza si è passati alla presunzione di colpevolezza. Va bene che l'Australia è agli antipodi ma la prestigiosa televisione britannica forse si è spinta oltre. Nel documento redatto per l'autorità viene esplicitata la richiesta di adottare nuove misure anti-pirateria.

Nessuno lo nomina ma il pensiero corre a Mega

L'indirizzo di massima è che bisognerebbe puntare su una maggiore collaborazione fra Internet provider, detentori dei diritti di copyright e piattaforme di distribuzione. Gli ISP su tutti dovrebbero monitorare l'attività dei propri clienti e adottare un sistema di alert che avverta gli utenti delle (presunte) violazioni. BBC sostiene che l'azione "educativa" sia fondamentale. Dopodiché sarebbe bene nei casi estremi poter sconnettere i clienti che proseguono nell'attività pirata.

Insomma, anche in questo caso si parla di un sistema di notifica graduale: prima ti avverto, poi ti bastono.

Private network (VPN) e proxy server, ovvero gli strumenti più usati per celare le proprie attività online, sono considerati da BBC sospetti e pericolosi.

"È ragionevole che gli ISP vengano obbligati a monitorare i comportamenti degli utenti che risultano sospetti e indicativi di una condotta atta a violare il copyright", scrive BBC. "Questi comportamenti posso includere l'uso illegittimo da parte degli utenti di strumenti di offuscamento in combinazione con alti volumi di download".

Da rilevare che in queste ultime settimane tutti i protagonisti del settore hanno sottoposto al Governo australiano le rispettive proposte di riforma. Se da una parte le Major di Hollywood condividono pienamente la posizione di BBC, gli ISP locali si sono dimostrati collaborativi ma cauti sull'eventuale controllo degli utenti.

I colossi hi-tech, come ad esempio Google, Facebook e Microsoft, invece si sono opposti duramente. A loro parere sarebbe bene intervenire sui motivi del successo della pirateria. Insomma, perché non si lavora per abbassare i prezzi e rendere più accessibili i contenuti legali? Perché non si interviene sui periodi finestra di distribuzione? Perché non si risponde alle esigenze dei consumatori?

Il crescente successo dei servizi di streaming online dovrebbe insegnare.

Follow Dario d'Elia

@dariodelia74Segui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs Cyberghost: qual è la migliore?
2

Hardware

NordVPN vs Cyberghost: qual è la migliore?

#2
Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

Scienze

Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

#3
Niente GTA 6? Niente paura, per i giocatori PC c'è Fable

Editoriale

Niente GTA 6? Niente paura, per i giocatori PC c'è Fable

#4
Problemi coi giochi PC? NVIDIA dice che è colpa di Windows
3

Hardware

Problemi coi giochi PC? NVIDIA dice che è colpa di Windows

#5
macOS 26.3 anticipa l’arrivo dei nuovi MacBook Pro M5
2

Hardware

macOS 26.3 anticipa l’arrivo dei nuovi MacBook Pro M5

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Sassuolo vs Inter in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Sassuolo vs Inter in TV e streaming

Di Dario De Vita
Con MOVA, a San Valentino fai un regalo anche alla tua casa (con sconti strepitosi)

Altri temi

Con MOVA, a San Valentino fai un regalo anche alla tua casa (con sconti strepitosi)

Di Dario De Vita
San Valentino brilla di più: con Pandora il secondo gioiello costa la metà

Altri temi

San Valentino brilla di più: con Pandora il secondo gioiello costa la metà

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.