Tom's Hardware Italia
Fotografia

Sensori Aptina per riprendere video HD a 60 e 120 fps

Aptina ha presentato sensori da 8 MP che permettono di riprendere video HD 16:9 a 60 fps nativamente e a 120 fps con il pixel binning: una versione per smartphone è già in produzione.

Aptina ha presentato due nuovi sensori da 8 megapixel con funzioni particolarmente evolute nella registrazione video: uno è destinato in modo specifico a essere integrato negli smartphone, l'altro è pensato per le compatte sportive e le "action camera" che vogliono garantire scatti e riprese ad alta velocità. Entrambi i sensori sono di tipo CMOS BSI.

I due sensori, denominati AR0835 e AR0835HS, riprendono video HD in formato 16:9 a 60 fps senza "sprecare" parte del sensore come invece accede per molte compatte e smartphone quando riprendono filmati ad alta velocità. Secondo Aptina questa modalità di ripresa produce video di qualità professionale, allo stesso livello delle videocamere con più sensori che sono utilizzate negli studi televisivi. I due sensori possono anche scattare immagini fisse da 6 MP mentre riprendono i video.

Tra le altre funzioni che Aptina ha integrato nei due sensori troviamo la generazione di fotografie e video HDR, le riprese video 720p a 120 fps attraverso la combinazione di pixel, l'integrazione di uno "scaler" che riduce la risoluzione per non sovraccaricare i processori d'immagine a cui i sensori vengono collegati, la riproduzione dei video al rallentatore. A "valle" del sensore per compatte Aptina collega un'interfaccia proprietaria con 32 canali che permette una comunicazione particolarmente veloce delle informazioni tra sensore e processori.

Dei due sensori, quello destinato alle compatte non è ancora in fase di produzione massiccia ma ne sono stati prodotti alcuni esemplari dimostrativi. La produzione di massa è prevista per il primo trimestre 2013. Il sensore destinato agli smartphone è invece già in produzione anche in una versione che lo vede accoppiato con un processore d'immagine a realizzare una soluzione integrata completa.