Serie e solide
La curva di risposta ottenuta è quella tipica di un intra-auricolare, con una risposta piatta in tutta la zona dei toni medi e bassi, e con un bel picco nella zona degli ultra-alti.
Le SE210 non riservano grosse sorprese, infatti danno la curva di risposta tipica di un intra-auricolare.
L'efficacia è molto elevata, come tipicamente avviene con gli intra-auricolari, che permette di raggiungere un livello audio altissimo anche con un lettore portatile. È bene non abusare di tanta potenza perché le prime a patirne i danni saranno le vostre orecchie…
Efficacia : circa 123 dB/V
I risultati ottenuti dipendono, molto di più di quanto non accada con altri tipi di cuffie, dall'applicazione all'orecchio, e basta poco perché l'inserimento nel canale uditivo non sia ottimale. Se notate che gli alti dominano su tutto il resto, significa che avete messo male le cuffie. Una volta inserite correttamente, le SE210 si fanno apprezzare in particolare per la buona definizione e per l'impatto delle tonalità medie; il resto dello spettro sonoro è di livello un po' inferiore, anche se la qualità globale offerta da queste cuffie rimane elevatissima. Gli alti sono piuttosto presenti ma abbiamo anche avuto l'impressione che i bassi non sono molto ampi, problema piuttosto ricorrente con questo genere di cuffie. Infine, se inserite correttamente nell'orecchio, offrono un isolamento acustico notevole, cosa che può rappresentare un vantaggio o uno svantaggio, a seconda dei casi. Non ci sentiamo quindi di consigliare al 100% le SE210, perché le loro caratteristiche potrebbero non incontrare il gusto di tutti.
I pro
- Definizione e qualità audio
- Tonalità medie molto buone
- Buona qualità di fabbricazione
I contro
- Tendenza a privilegiare gli alti
- Inserimento nell'orecchio un po' difficoltoso.
Prezzo
- 130 euro