image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Ultimi 2 giorni di Single Day su AliExpress: cashback e coupon in scadenza! Ultimi 2 giorni di Single Day su AliExpress: cashback e coup...
Immagine di Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025! Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntat...

Servizio clienti, parlare con una persona vera sarà presto impossibile. Ecco perché

Cinque operatori nel mondo delle telecomunicazioni uniscono le forze per creare un LLM specializzato nel servizio clienti

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Pubblicato il 27/02/2024 alle 09:38

Una collaborazione rivoluzionaria nel mondo delle telecomunicazioni sta prendendo forma con l'obiettivo di migliorare l'esperienza del servizio clienti attraverso l'introduzione di un nuovo chatbot multilingue che utilizza un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) personalizzato. Questa iniziativa, denominata Global Telco AI Alliance, vede la collaborazione di cinque tra i principali operatori del settore: SoftBank, Singtel, SK Telecom, Deutsche Telekom ed e& Group.

La chiave per la riuscita di questo progetto risiede nella vasta quantità di dati del servizio clienti forniti dai cinque vettori partecipanti, provenienti da Paesi come Asia, Europa ed Emirati Arabi Uniti. Questi dati saranno utilizzati per addestrare e ottimizzare il nuovo modello linguistico, il quale sarà in grado di comprendere e rispondere alle domande e alle richieste dei clienti in diverse lingue.

Uno dei principali vantaggi di questo approccio personalizzato è la capacità di affrontare questioni specifiche del settore delle telecomunicazioni, come le informazioni sui piani tariffari, i contratti e le istruzioni su dispositivi hardware come i router. Questi dettagli tecnici spesso non sono adeguatamente trattati nei modelli linguistici generici, rendendo difficile per i chatbot fornire risposte accurate e pertinenti.

Singtel, uno dei partecipanti, ha evidenziato l'importanza di un servizio clienti efficiente e veloce nel settore delle telecomunicazioni. Il CEO del Gruppo Singtel, Yuen Kuan Moon, ha sottolineato che il nuovo LLM multilingue consentirà ai chatbot di fornire risposte pertinenti e tempestive alle domande tecniche dei clienti, permettendo agli agenti fisic del servizio clienti di concentrarsi su problemi più complessi.

Questa iniziativa non solo promette di migliorare l'esperienza del servizio di assistenza per i clienti dei vettori partecipanti, ma potrebbe anche aprire la strada a una maggiore collaborazione nel settore delle telecomunicazioni. Tuttavia, non sono ancora state fornite informazioni dettagliate sulla tempistica del lancio del nuovo chatbot multilingue o sulla disponibilità del modello linguistico per altri operatori del settore.

Fonte dell'articolo: www.theregister.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
  • #6
    L'IA come alleata della leadership aziendale
Articolo 1 di 5
Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025!
La nuova puntata dello show preferito di nerd e videogiocatori è ora disponibile anche su YouTube!
Immagine di Crossover - Universo Nerd, arriva su YouTube la prima puntata speciale da Lucca C&G 2025!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ultimi 2 giorni di Single Day su AliExpress: cashback e coupon in scadenza!
In scadenza il 19 novembre, la promozione di Aliexpress potrebbe essere stata quella a durare più a lungo per il Single Day, iniziata l’11 novembre.
Immagine di Ultimi 2 giorni di Single Day su AliExpress: cashback e coupon in scadenza!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
30% di sconto su tutti questi LEGO: impossibile resistere al Black Friday
IBS mette una raccolta di LEGO scontati al 30%. La promozione è valida fino al 1 dicembre. Tantissime idee per regalare ore di divertimento e arricchire la collezione di grandi e piccoli costruttori.
Immagine di 30% di sconto su tutti questi LEGO: impossibile resistere al Black Friday
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rinnova il tuo guardaroba! Il Black Friday di Nike è imperdibile
Esplora le offerte Black Friday di Nike per trovare modelli iconici a meno. Scopri tutti i capi e le scarpe. Spedizione e resi gratuiti.
Immagine di Rinnova il tuo guardaroba! Il Black Friday di Nike è imperdibile
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo
Adidas ha fatto iniziare il suo Black Friday 2025 e la novità è che una parte delle offerte sono riservate ai membri adiClub, a cui potete iscrivervi gratuitamente.
Immagine di Black Friday quasi esclusivo per i membri adiClub: non perderlo
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.