Sharp TV 3D AQUOS 2013 con colore RGBY

Sharp amplia lo schema RGB a RGBY per i suoi pannelli più recenti, promettendo colori migliori e maggior dettaglio, senza scomodare l'Ultra HD. Ultra HD che, in ogni caso, rientra nei piani futuri dell'azienda.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sharp porta a CES 2013 una vasta gamma di Smart TV 3D AQUOS con risoluzione Full-HD. Ben 21 modelli, distribuiti tra la Serie 6 (entry-level, se così si può dire), Serie 7 e Serie 8. Tutti condividono le caratteristiche di base, vale a dire risoluzione 1080p, retroilluminazione LED, cornice ultra-sottile, Wi-Fi integrato, e tecnologia 3D attiva.

Nessuno si spinge, per ora, verso la risoluzione Ultra HD ma l'innovazione non manca: Sharp introduce infatti, con la cosiddetta tecnologia Quattron, lo schema colore RGBY, che aggiunge il giallo al classico schema RGB. L'aggiunta del sub-pixel giallo garantisce, secondo Sharp, un maggior numero di sfumature riproducibili (1 miliardo), più dettagli, linee meglio definite e colori più ricchi.

Sharp AQUOS Serie 8, 60 pollici.

Tutti i nuovi modelli integrano inoltre l'ultima versione della piattaforma Sharp Smart Central, che integra ora un browser  Flash e HTML 5 compatibile, e supporta le Apps. Tra le nuove possibilità, la possibilità di utilizzare smartphone Android e iOS come telecomandi.

Nemmeno Sharp si sottrarrà al fascino dell'Ultra HD, e programma di far debuttare verso la metà del 2013 i suoi prodotti 4K. Parlando di prodotti futuri, però, quello che più ci incuriosisce è il monitor 32 pollici che, oltre all'Ultra HD 4K, metterà in campo anche la tecnologia IGZO. Annunciato da un paio di mesi, dovrebbe vedere realmente la luce ad aprile 2013.