Silenzioso e potente, obiettivo raggiunto?
Sembra facile assemblare un PC silenzioso utilizzando componenti normali. Il segreto è quello di limitare il numero di ventole di piccola dimensione, selezionare drive che producono un livello di rumore contenuto e scegliere un case che fornisca un ricircolo d'aria adeguato. Tuttavia è necessario assicurarsi che la parte da cui fuoriesce il rumore sia il più lontana possibile dalle vostre orecchie.
L'acquisto di una scheda grafica passiva è importante, poichè i dissipatori per VGA generano molto rumore. L'esperienza ci ha insegnato a optare per ventole più grandi ma con un regime di rotazione più basso.
Gli utenti che decidono di installare tre o più hard disk all'interno del Coolermaster Cosmos dovrebbero pensare a una ventola aggiuntiva da 120 millimetri e a un controller per le ventole.
La scelta dell'alimentatore dovrebbe focalizzarsi sull'efficienza (80% o più), su ventole di grandi dimensioni (90 mm va bene, 120 mm è meglio), e controlli intelligenti sul regime di rotazione delle ventole. Con gli alimentatori Seasonic, Corsair, Zalman e CoolerMaster abbiamo visto le ventole superare raramente gli 800 giri al minuto. A questa velocità le ventole da 120-mm fanno poco rumore.
Infine, non possiamo non enfatizzare l'importanza di consumi abbastanza ridotti dei componenti del PC per coloro che ricercano silenzio e buone prestazioni. Durante la stesura di questo articolo, abbiamo constatato che molti degli alimentatori più efficienti lavorano al 50% della loro potenza massima. Così, ad esempio, Corsair afferma che il VX450 che abbiamo usato opera con un'efficienza dell'85% con 225 watt in uscita. Il Corsair da 450W, ad esempio, usa 225 W, mentre l'azienda dichiara un'efficienza dell'85% per questo alimentatore. Così, se sarete in grado di stimare il picco reale del vostro carico, e acquistare un alimentatore che raggiunga il livello desiderato, potrete minimizzare i requisiti di raffreddamento, estendere la sua vita e salvaguardare i costi.