Slim Devices Squeezebox & Creative Sound Blaster Wireless Music

Siete amanti della musica, ma il sistema audio del vostro PC non vi soddisfa? Con lo Slim Devices' Squeezebox e il Creative's Sound Blaster Wireless Music, sarà possibile trasferire i file musicali direttamente ad un impianto stereo, e comandare la riproduzione a distanza. THG ha valutato pregi e difetti di questi due utili dispositivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

In questa recensione daremo un’occhiata a due prodotti molto funzionali. Il primo è lo Slim Devices Squeezebox, il secondo è il Creative Sound Blaster Wireless Music. Entrambi i prodotti trasmettono, tramite un collegamento wireless, i file audio digitali presenti sul pc a un piccolo ricevitore collegato al nostro sistema hi-fi. In questo modo potremo ascoltare i brani musicali tramite i sicuramente più performanti altoparlanti collegati allo stereo anziché tramite i piccoli e meno potenti altoparlanti collegati al pc.

Sulla sinistra il prodotto Creative e sulla destra lo Slim Devices Squeezebox

Caratteristiche tecniche dello Squeezebox

Squeezebox è in grado di trasmettere file musicali sia attraverso una rete wired, cioè con il classico cavo di collegamento, sia attraverso una rete wireless, cioè senza fili. Malgrado le sue piccole dimensioni (8.5"W x 1.9"H x 4.5"D), integra nella parte frontale un display ampio e ben visibile composto da 2 linee x 40 caratteri di colore verde che comunicano informazioni sul brano in riproduzione.

Parte frontale dello Squeezebox

Display

Nella parte posteriore sono presenti varie connessioni: un paio di connettori RCA stereo placcati oro; una uscita digitale per la fibra ottica (S/PDIF); un connettore coassiale digitale; un connettore per l’antenna wireless per la trasmissione dati fino a 11 Mb/s (802.11b); una porta ethernet per la trasmissione su reti wired; e il connettore dell’alimentazione

Nella parte posteriore del dispositivo sono presenti tutti i connettori.

Sul lato sinistro troviamo un connettore per le cuffie da 1/8”, utilizzabile per collegare, per esempio, un iPod. Il ricevitore integra un piccolo amplificatore che permette l’utilizzo di cuffie standard da 16 ohms.

Notiamo il Jack per le cuffie

Nella confezione troviamo anche un telecomando a infrarossi da 29 pulsanti che permette di controllare qualsiasi funzione: la canzone da ascoltare, il volume, la playlist dei file musicali, la regolazione della luminosità dello schermo e persino la configurazione del sistema.

Lo Squeezebox è fornito in abbinamento ad un telecomando ad infrarossi.

Leggi altri articoli