Smartphone e TV Android con eyeSight, come Kinect

Arrivano i primi prodotti Android che integrano la tecnologia eyeSight. Smartphone, tablet e televisori si potranno controllare a distanza con un semplice gesto delle mani. Per ora solo comandi essenziali, ma non è detto che presto non si potrà anche giocare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La tecnologia Eyesight comincia a farsi strada nei dispositivi Android. Nata nell'estate del 2010, questa invenzione serve a controllare i dispositivi senza toccarli, affidandosi alla videocamera integrata. È molto simile a ciò che offre Microsoft con Kinect, ma a differenza di quest'ultimo non è necessario hardware dedicato, perché è sufficiente aggiungere il giusto software al sistema operativo. Esiste anche per Windows.

"Gli utenti possono controllare i media player di video e musica, sfogliare le pagine di eBook, controllare le presentazioni, le applicazioni e perfino giocare senza nemmeno toccare la tastiera o il touchscreen", spiegavamo lo scorso febbraio, parlando di un'idea diretta a sviluppatori e costruttori, non agli utenti finali.

Eyesight

Solo pochi mesi dopo ecco che ci sono ben due applicazioni pratiche. Da una parte gli smartphone di Pantech, un costruttore coreano che introdurrà eyeSight sui propri dispositivi. Questo marchio produce telefoni Android di fascia bassa, e non ha al momento una distribuzione ufficiale in Italia. Una situazione che potrebbe cambiare quando questi smartphone offriranno caratteristiche uniche come il controllo senza contatto, ma non ci sono certezze a riguardo.  

Lo smartphone in questione è il Pantech Vega LTE, dotato di CPU Qualcomm da 1.5 GHz, 1 GB di RAM, schermo da 4,5 pollici (1280x800) e doppia fotocamera. Come in altri casi siamo quindi in presenza di un dispositivo che sta a cavallo tra telefono e tablet, considerate soprattutto le dimensioni dello schermo - ci vorranno tasche molto grandi per portarselo appresso.

Ancora più interessante è invece la Series XT710 della cinese Hisense, una Smart TV Android che include la tecnologia eyeSight, e si potrà quindi controllare muovendo le mani davanti allo schermo.

La proposta di Hisense è anche la prima Smart TV al mondo con sistema operativo Android. Potrete usarla come un televisore tradizionale, ma anche accedere alle molte applicazioni disponibili per il sistema operativo mobile più diffuso al mondo - compresi YouTube e tanti videogiochi. Potremmo quindi vedere in futuro giochi per Android sviluppati appositamente per questa piattaforma, dei concorrenti diretti dei giochi per Kinect.

Non chiaro se la videocamera integrata sarà utilizzabile anche per applicazioni di videocomunicazione come Skype, oppure se la sua operatività sarà limitata all'uso di eyeSight. In questo caso il marchio è presente in Italia dallo scorso luglio, per il momento con un catalogo ridotto. Speriamo che il nuovo Series XT710 sia distribuito anche nel nostro paese, e magari a un prezzo ragionevole.