Sondaggio Interpret, 24 milioni di pirati P2P

Un internauta su tre è un pirata, secondo un sondaggio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Un terzo degli utenti internet è rappresentato da pirati. Lo sostiene un rapporto pubblicato da Interpret, che ha intervistato ben 64 milioni di persone.

Ebbene sì, un internauta su tre ha scaricato illegalmente materiali protetti da copyright. Il risultato potrebbe non sorprendere, ma la rilevanza del campione è qualcosa di mai visto prima.

Nel dettaglio, sono 24 milioni gli utenti che hanno ammesso di aver scaricato qualcosa di illegale negli ultimi tre mesi. Un dato che, ne siamo certi, richiamerà l'interesse di tutti, dai governi alle major, passando dagli ISP.

La pirateria digitale non è più quella di una volta.

L'indagine ha fatto emergere che una parte dei "pirati" è anche disposta a pagare per la musica digitale, che acquista tramite iTunes, Amazon o simili: il 9% del totale ha comprato interi album, mentre il 16% ha preferito singoli brani.

Una percentuale molto più sostanziosa, il 49%, è d'accordo su un principio: scaricare musica digitale dovrebbe costare meno che acquistare il disco. La cosa più strana, però, è che il 51%, di conseguenza, crede che i prezzi vadano bene così come sono.

Non è chiaro, tuttavia, a cosa ci si riferisca quando si parla di prezzi: comprare un album online è già meno costoso che comprare un CD, e forse gli utenti intervistati vorrebbero prezzi ancora più bassi. O magari non conoscono i prezzi della musica online, perché non hanno mai comprato nulla.

News correlate

Software pirata in azienda, spese milionarie

HADOPI 2, taglia la linea ma salva la posta        

Spagna, calcio gratis, basta che sia online

P2P illegale, la musica italiana si salva