Home Cinema

Sonos Playbar

Sonos Playbar

 

Playbar è la soluzione per chi vuole potenziare l'audio della propria TV, ma anche sfruttare tutti i vantaggi che offre il sistema Sonos, o addirittura creare un sistema home theater.

Recensione

Dopo i diffusori stand alone Play:5, Play:3 e Play:1, e il Sub, Playbar è l'elemento più completo che offre Sonos. È prima di tutto una sound bar da posizionare davanti al televisore, a cui si collega tramite un cavo ottico. Tramite l'applicazione Sonos è possibile configurare la Playbar per funzionare con il telecomando del televisore, e sostituirla completamente all'audio della TV, migliorando di fatto il sonoro di qualunque televisione. Non solo una potenza maggiore, ma anche una qualità ben superiore.

La Playbar è dotata di nove diffusori suddivisi in terzetti composti da due woofer e un twitter, per la creazione di un canale centrale e due frontali. Ogni altoparlante, come accade per tutti i prodotti Sonos, è abbinato a un suo amplificatore digitale in classe D. Nella parte posteriore sono allineati i due connettori ethernet e il connettore ottico per gestire direttamente l'audio della TV.  Anche in questo caso è possibile configurarla in modalità wireless. Il funzionamento, eccetto per l'aggiunta del cavo ottico, è identico a quello di tutti gli altri prodotti Sonos. E allo stesso modo permette di accedere a tutti i servizi di streaming musicale.

Playbar ha quindi una duplice funzione, quella da classica sound bar da posizionare davanti al televisore (o anche ancorata al muro), e quella da sistema Sonos, per la riproduzione musicale della vostra collezione musicale. Sonos mantiene anche con questo prodotto il suo DNA che punta sulla qualità audio, con una resa decisamente soddisfacente. Anche il volume massimo è abbastanza elevato, se vi piacciono i film con tanti effetti speciali, non rimarrete delusi.

Se vorrete espandere la scena sonora creata dalla sound bar Sonos, potrete abbinarci il Sub Sonos per creare un sistema 3.1, e due diffusori a scelta tra i Play (i Play:1 o i Play:3 sono l'ideale), per creare un vero sistema surround. Il software si occuperà dell'intera configurazione.

L'unico dettaglio a cui dovrete stare attenti se vorrete acquistare la Soundbar è lo spazio d'installazione, soprattutto se l'obiettivo è posizionarla davanti al televisore. Prendete bene le misure.

Verdetto

Playbar è due prodotti in uno, prima di tutto una soundbar che permette di migliorare enormemente l'audio della TV, offre qualità e potenza irraggiungibile dall'impianto integrato nella TV. Inoltre, come tutti i prodotti della famiglia Sonos, offre l'accesso all'infrastruttura audio e ai servizi di streaming musicale Sonos.

La potenza e qualità del suono è in grado di accontentare curiosi e appassionati, inoltre, se vorrete, potrete abbinare a Playbar il Sub e due diffusori della serie Play per creare un verso sistema surround. Costa 699 euro, ancora una volta un prezzo elevato che è però giustificato dalla qualità, ergonomia e servizi Sonos.

PRODOTTI IN QUESTO ARTICOLO
Sonos Playbar