Qualche dettaglio tecnico

Anteprima - Primo contatto con la Sony Alpha A99, prima SLT full-frame del marchio. Un corpo macchina ben strutturato contiene alcuni elementi di assoluto interesse, come il nuovo, doppio sistema AF. I primi scatti mostrano buone performance in condizioni difficili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualche dettaglio tecnico

Il sensore CMOS Exmor, come già detto in formato full-frame 35mm, conta 24.3 Mpixel effettivi ed è dotato di un filtro passa-basso multisegmento di nuova concezione che dovrebbe migliorare la nitidezza delle immagini. Unito al processore BIONZ, produce RAW da 14 bit con una gamma di sensibilità di 9 stop complessivi - da 50 a 25.600 ISO.

Innovativo il sistema autofocus, che si compone in effetti di due sistemi AF separati e integrati tra loro. Il primo è il "classico" sistema AF a 19 punti con 11 sensori a croce già visto (e apprezzato) sulla A77. Il secondo, che si trova sul piano del sensore, conta 102 punti e funge da sistema ausiliario, capace di mantenere la messa a fuoco sul soggetto anche quando questo esce dall'area coperta dai 19 punti AF principali. Da sottolineare che entrambi i sistemi AF sono a rilevazione di fase.

Una delle caratteristiche salienti del corpo macchina della A99 (qui con impugnatura verticale installata) rimane il display orientabile.

È stata appositamente sviluppata una nuova modalità autofocus, battezzata AF-D, in cui il sistema AF principale fornisce informazioni sulla profondità e quello secondario da 102 punti si preoccupa dei movimenti del soggetto sul piano focale, per un risultato teoricamente molto preciso e veloce. La nuova modalità AF è per il momento compatibile con gli obiettivi SAL2470Z, SAL2875, SAL50F14, SAL300F28G2, SAL70400G e SAL500F4G, ma futuri aggiornamenti firmware estenderanno il supporto AF-D a u maggior numero di obiettivi.

La velocità di scatto continuo non è alla pari della A77, ma si ferma a 6 fps a piena risoluzione (10 fps massimi in modalità Tele-zoom ad alta velocità). Questo è un po' deludente considerato che la A77, il cui sensore conta lo stesso numero di Mpixel, arriva a 10/12.

Non sono state trascurate le doti video.

Interessante, anche se già visto sulla A77 e sulla NEX-7, il mirino elettronico OLED da 1024x768 pixel. Anche se non si tratta di una novità di questo modello, rappresenta tutt'oggi lo stato dell'arte in questo settore. Il mirino è coadiuvato da un display posteriore orientabile da 1.229.000 punti, equivalenti alla risoluzione VGA standard data la tecnologia WhiteMagic utilizzata.

Dal punto di vista video, infine, la A99 offre ovviamente il Full-HD 1080 50p con supporto alle specifiche AVCHD 2.0.