Sony Cyber-shot HX20V da 18 megapixel, è da record

Sony ha annunciato diverse nuove compatte Cyber-shot. La HX20V è il fiore all'occhiello della nuova gamma: sensore Exmor R da 18 Mpixel e zoom 20x in un corpo compatto.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

È Sony stessa a definirla il suo fiore all'occhiello, e si capisce perché: la Cyber-shot HX20V racchiude molta tecnologia e uno zoom 20x in un corpo compatto. La chiave per ottenere questo risultato (e principale elemento di novità della nuova gamma) è l'ottica di nuova progettazione "Advanced Aspherical (AA)", che include nello schema ottico un elemento asferico estremamente sottile. Equivale a un 25-500 mm f/3.2-5.8, è naturalmente stabilizzato e ha una distanza minima di messa a fuoco di 1 cm.

Ad accompagnare l'ottica troviamo un sensore CMOS 1/2.3" Exmor R da 18,2 megapixel effettivi, retroilluminato, coadiuvato dal processore BIONZ. Insieme, assicurano risultati di primissimo piano.  Vale la pena ricordare che 18 Mpixel sono un record per il segmento delle compatte comsumer; inoltre, la reattività è molto elevata: messa a fuoco in circa 0,13 secondi in piena luce e poco meno di 0,20 secondi in condizioni di scarsa luminosità a 3EV. La sensibilità arriva fino a 12.800 ISO.

Da citare anche la tecnologia "By Pixel Super Resolution", che interpola i dati a disposizione offrendo uno zoom digitale 2x a piena risoluzione, e ancora la possibilità di scatti 3D e il GPS integrato. Il video è ovviamente Full-HD, 1080p @60 fps; possibile catturare foto da 13 Mpixel durante la registrazione video grazie alla funzione "Dual Record".

Lo schermo è da 3 pollici e 921.000 punti e, per i virtuosi dell'ambiente, segnaliamo che il corpo è costituito da plastica riciclata al 99%. Come sempre, il prezzo per l'Italia non è ancora stato annunciato, ma sul mercato statunitense costerà circa 400 dollari