Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Fotografia

Sony DSC-HX95 e HX99, nuove fotocamere compatte con 4K

Sony ha presentato durante un evento a IFA 2018 due nuove fotocamere compatte, la DSC-HX95 e la DSC-HX99, che vanno a sostituire la precedente DSC-HX90, aggiungendo un nuovo sensore da 18 Mpixel, il supporto al RAW e alla registrazione 4K.

Non ci sono grandi novità sotto il punto di vista del design, salvo un grip laterale più grande. Rimane identica la disposizione di ghiere e pulsanti, così come il mirino elettronico integrato e un flash nella parte superiore. La ghiera delle modalità vede l'introduzione, per la prima volta nelle fotocamere di questa serie, di due modalità personalizzabili, così come avviene nelle mirrorless della serie A7.

A730209 JPG
Clicca per ingrandire

Le due compatte di affidano a un nuovo sensore da 1/2.3'' con risoluzione da 18,3 Mpixel coadiuvato dal processore BIONZ X. L'obiettivo è invece un superzoom con un'estensione focale da 24 a 720mm equivalenti sul formato super 35, con un'apertura variabile da f3,5 a f6,4, dunque invariata rispetto alle versioni precedenti.

A730217 JPG
Clicca per ingrandire

Le differenze tra il modello HX95 e HX99 si trovano sul display, in entrambi i casi ribaltabile di 180 gradi per facilitare riprese e scatti in modalità selfie. La DSC-HX99 supporta però il touch aggiungendo le modalità touch focus e touch shutter, rispettivamente la possibilità di mettere a fuoco o eseguire uno scatto semplicemente toccando lo schermo, esattamente come avviene nei modelli di fascia più alta.

A730210 JPG
Clicca per ingrandire

Tra le grandi novità non manca anche il supporto allo scatto in RAW, da sempre assente sulla serie DSC-HX e, per la prima volta, la possibilità di registrare video in 4K con codec XAVCS di Sony, in grado di restituire una grande quantità di dettagli.

Una piccola fotocamera compatta che in realtà, a parte qualche compromesso sulla luminosità degli obiettivi, offre grandi potenzialità, sia per chi fa foto sia per chi fa video, con una completa estensione focale, 4K e supporto al RAW. Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da settembre – non è ancora stata comunicata una data precisa – con prezzi  di 499 euro e 519 euro rispettivamente per la HX95 e la HX99.


Tom's Consiglia

Cerchi una fotocamera compatta con obiettivo luminoso e video in 4K? La Sony RX-100 mk4 è ancora oggi una delle alternative più valide.