Sony home cinema 2010, BDV-IZ1000W per chi può

Sony ha presentato i nuovi sistemi home cinema con supporto Blu-Ray, Bravia Internet Video e funzionalità DLNA.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony ha rinnovato la sua linea di sistemi home cinema con i modelli BDV-E370, BDV-F500, BDV-F700 e BDV-IZ1000W. Si tratta di soluzioni caratterizzate dal nuovo "Monolithic design" e dalla presenza della piattaforma Bravia Internet Video (streaming) con funzionalità DLNA.

BDV-IZ1000W

Tutti i nuovi sistemi audio surround a 5.1 e 2.1 canali offrono le funzioni di riproduzione di Blu-ray Disc, upscaling DVD, menu a video XrossMediaBar (XMB) e Internet streaming, per accedere a una varietà infinita di contenuti on-demand.

Il BDV-F500 è un sistema sistema a 2.1 canali entry level, con due diffusori ultrasottili e unità principale verticale con illuminazione LED, dotato di tecnologia S-Force Front Surround e di amplificazione digitale S-Master - per offrire un'esperienza surround virtuale. Al modello BDV-F500 si affiancherà il sistema BDV-F700, che propone diffusori alti da pavimento e amplificazione S-Master da 350 W.

BDV-F700

Il modello BDV-IZ1000W è il primo sistema home cinema all in one di Sony, capace di riprodurre contenuti tridimensionali ad Alta Definizione da Bluray Disc. Il sistema offre, inoltre, la piattaforma Bravia Internet Video per lo streaming di contenuti video e musicali, piena compatibilità DLNA e funzione Entertainment Database Browser basata su Gracenote. Prevede inoltre la funzione Entertainment Database Browser di Sony, che permette di accedere a tutte le informazioni riguardanti produzione, attori, copertine dei dischi, nonché le tecnologie IP Content Noise Reduction e Precision Cinema HD Upscaling, per migliorare la definizione standard e la qualità dei video online.

Grazie a cinque diffusori ultrasottili, con un altoparlante posteriore wireless 7.1 virtuale e con 1000 W di amplificazione digitale S-Master di Sony l'effetto sonoro risulta potente. La tecnologia Digital Cinema Auto Calibration (DCAC) equivale a semplicità di configurazione, mentre il sistema HD-D.C.S. (Digital Cinema Sound) si serve delle registrazioni audio degli studios di Sony Pictures Entertainment per trasferire nel salotto di casa le stesse emozioni e gli stessi effetti che si vivono al cinema.

Due ingressi HDMI consentono di collegare altri dispositivi di home entertainment, come decoder satellitari/digitali terrestri o una PlayStation 3. Completerà la gamma il sistema home cinema BDV-E370, a quattro diffusori satellite con 850W di potenza e codec audio HD.

Tutti i nuovi modelli saranno disponibili nel corso del 2010, con il seguente calendario: BDV-E370 a marzo, BDV-F500 e BDV-F700 ad aprile e BDV-IZ1000W a settembre. Prezzi ancora da definire.