Sony: "il futuro è la distribuzione digitale"

Sony afferma che il futuro sarà costellato dall'assenza di supporti e drive ottici. Il futuro è lo sfruttamento intensivo della rete.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tempo fa fece scalpore la dichiarazione di Phill Harrison di Sony, che affermò che sarebbe stato sorprese di vedere una futura Playstation 4 munita di drive ottici:

"PS4 con drive ottici? mi meraviglierei"

L'argomento è andato in letargo per diverso tempo, ma a riportarlo in auge è Jamie McDonald, vice presidente di SCE Worldwide Studios Europe, che ha dichiarato come in un futuro da qui a cinque anni la maggior parte dei giochi saranno rilasciati digitalmente. McDonald punta il dito contro i costi di produzione e al cambiamento di mentalità: la tribù degli "always connected", di quelli sempre connessi, si sta espandendo, giustificando l'aumento della distribuzione digitale.

Half Life 2, uno dei titoli su Steam distribuiti digitalmente

In teoria la comodità sarebbe maggiore, pochi click e il gioco è fatto. Ma vogliamo mettere l'emozione di andare a comprare un Crysis al day-one, correre tra gli scaffali alla ricerca spasmodica del titolo, portarlo a casa e toglierlo come una reliquia dal suo cofanetto? Che emozioni.

Per cui vi chiediamo: Siete favorevoli dello sviluppo del mercato dipinto da Sony?