Sony prepara la sfoglia di OLED

Sony ha presentato un display OLED da 0,3 mm di spessore

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony ha mostrato alla stampa internazionale un nuovo prototipo di display OLED ultra-sottile. Durante il recente Display2008 di Tokyo ha fatto la sua prima apparizione un "foglio" OLED da 0,3 mm di spessore. Insomma si è trattato di un nuovo passo per la miniaturizzazione dei componenti video. Soprattutto se si considera che il precedente modello slim, ovvero il Drive XEL-1, vanta uno spessore di 1,4 mm.

Come nel caso del Drive XEL-1, la diagonale è di 11 cm, con una risoluzione di 960 x 540 pixel e rapporto dei contrasto di 1.000.000:1. Il prezzo dei nuovi display, con OLED di seconda generazione, non è ancora stato comunicato; la vecchia versione da 1,4 mm, integrata in uno chassis da 3 mm, costa circa 1160 euro.

Secondo gli esperti una versione così sottile potrebbe essere utilizzata in ambiti che esulano dal settore prettamente informatico o televisivo. Considerando i bassi consumi energetici le potenzialità di integrazione sono infinite: piccoli elettrodomestici, domotica, arredamento, marketing mobile, packaging, etc.