Fotografia

Sony, probabile una baby-A9 in arrivo entro due mesi

Nell'ultimo anno Sony ha rinnovato la sua proposta di mirrorless full frame. Iniziando con la top di gamma A9, per poi passare alla A7R III e infine l'A7 III, la base di gamma dalle alte prestazioni. Secondo alcune indiscrezioni, l'azienda nipponica sarebbe al lavoro su una nuova fotocamera APS-C ad alte prestazioni, che dovrebbe riprendere molte delle caratteristiche della A9.

L'ultima fotocamera APS-C di Sony è stata la A6500, dotata di un sensore da 24 Mpixel con stabilizzatore a 5 assi, con ottime capacità fotografiche e in grado di registrare video 4K ricchi di dettagli. Dunque una fotocamera molto competitiva, presentata ormai da circa due anni e per cui si attende una sostituta a breve.

A70001

Seguendo l'attuale nomenclatura, la prossima top di gamma APS-C si sarebbe dovuta chiamare a6700, ma a quanto pare le intenzioni di Sony potrebbero essere diverse. Da recenti rumor infatti, l'azienda giapponese potrebbe essere intenzionata a presentare a tutti gli effetti una piccola A9, con un sistema di messa a fuoco avanzato e con specifiche di tutto rispetto, tra cui una raffica da 20fps che la renderebbe dunque ideale nell'uso sportivo, oltre che la registrazione video in 4k e 60 fps.

A730139

Come le alternative fullframe inoltre, la nuova fotocamera APS-C dovrebbe integrare la batteria FZ100, con una capacità di 2280 mAh; ciò garantirebbe non solo un'ottima autonomia, ma anche la presenza di un grip di maggiori dimensioni che dovrebbe così andare a risolvere i problemi di ergonomia dell'attuale a6500.

Leggi anche: Recensione Sony A7 III

Sempre secondo gli stessi rumor questa nuova top di gamma APS-C, potrebbe essere presentata entro fine settembre, probabilmente tra l'IFA di Berlino (dal 30 agosto al 5 settembre), a cui noi di Tom's prenderemo parte, e il Photokina (dal 26 al 29 settembre).

DSC02732

Oltre alla nuova APS-C, sempre da parte di Sony si attendono la nuova fullframe dedicata ai video, A7S III, e due nuovi obiettivi, un 24mm f1.4 GM e il 135mm f1.8 GM, di stampo professionale con elevata qualità e sicuramente dal costo non contenuto. Rimanete sintonizzati sulle nostre pagine per maggiori novità. 


Tom's Consiglia

Se state cercando una fotocamera aps-c dal costo contenuto e in grado di registrare video in 4K, la Sony a6300 rimane ancora oggi una delle alternative più valide.