Spazio e Scienze

SpaceX, alle 23:40 nuova missione del Falcon 9 in diretta

Dopo il rinvio di ieri sera per "abbondanza di cautela", oggi alle 23:40 SpaceX farà un nuovo tentativo per lanciare il razzo Falcon 9 e consegnare in orbita il satellite geostazionario per le comunicazioni di Thaicom-8, quindi tenterà nuovamente l'atterraggio del primo stadio su una nave drone.

spacex launch march4 630x360 3a9b4bbb0971ee123c0e465c1d79dc821

Ieri, a un'ora dall'ora di decollo prevista, l'azienda di Elon Musk ha deciso per un rinvio per "un piccolo inconveniente in un attuatore del motore dell'upper stage. Probabilmente il volo non era a rischio, ma valeva la pena indagare" come ha scritto Musk su Twitter.

Il lancio avverrà come sempre dalla base di Cape Canaveral. Se ieri sera le condizioni meteo erano ottime, oggi sembrano meno favorevoli,  con vento in quota: consiglio di seguire l'evolversi della situazione via Twitter prima di dare per scontato il lancio. Come per l'ultima missione, anche in questo caso l'azienda di Elon Musk ha messo le mani avanti e ha fatto sapere che il rientro sarà difficile, quindi non ci sono certezze. 

Il 6 maggio scorso nonostante le premesse era andato tutto liscio. Una volta in orbita geostazionaria, il satellite trasmetterà servizi TV e Internet per alcune aree dell'Africa e dell'Asia meridionale per i prossimi 15 anni. Potete seguire l'evento dal webcast ufficiale, tramite YouTube o via Twitter

Complessivamente quello di questa notte sarà il 25° lancio per il Falcon 9, e il quinto di quest'anno. Dopo un inizio difficile, il Falcon 9 è atterrato con successo due volte di fila sulla nave drone.