image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime ...
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day...

SpaceX Falcon 9 atterra in piedi ma le finanze piangono

I Falcon 9 di SpaceX tornano a volare e il primo stadio atterra in piedi in una missione perfetta. Finanziariamente però l'anno si chiude in perdita per colpa dell'incidente del 1 settembre.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Pubblicato il 16/01/2017 alle 09:35

Dopo il posticipo per motivi meteo, nel fine settimana finalmente il Falcon 9 di SpaceX è tornato a volare, e con successo. Il decollo è avvenuto dalla Vandenberg Air Force Base in California, perché la rampa di lancio di SpaceX a Cape Canaveral è ancora in fase di riparazione dopo l'incidente del 1 settembre 2016. Come detto in precedenza, questa base è situata in una posizione geografica adatta per far decollare i razzi che devono essere immessi in orbita polare, ma non per il lancio dei voli verso la ISS.

Gli occhi erano puntati sulla missione non tanto per il carico, quanto perché il lancio di ieri era la prova del nove per capire se i problemi che hanno causato l'incidente precedente fossero stati effettivamente risolti. E in effetti sembra così: i 10 satelliti Iridium che costituivano il carico utile sono stati parcheggiati nella bassa orbita terrestre e tutto è andato per il meglio, compreso l'atterraggio del primo stadio al rientro della missione, che è atterrato in piedi ed è recuperabile.

First stage has landed on Just Read the Instructions pic.twitter.com/W0EoLaO4YR

-- SpaceX (@SpaceX) 14 gennaio 2017

Prossimamente SpaceX proseguirà con i lanci dei satelliti della stessa costellazione, che una volta terminata (fra il 2017 e il 2018) sarà composta da 66 satelliti operativi e 6 di scorta. Altri 9 saranno tenuti a terra, di riserva.

Intanto sono tornati alla ribalta i conti dell'azienda di Elon Musk, che a quanto si apprende al momento non sta mettendo in cassa molti profitti. Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal nel 2015 SpaceX avrebbe accumulato perdite per un quarto di miliardo di dollari, contro i piccoli profitti degli anni precedenti. Il fatto non è nuovo, perché all'indomani dell'incidente del 1 settembre la dirigenza aveva ammesso che il blocco dei lanci avrebbe portato a delle perdite. Con le nuove informazioni si apprende che l'azienda per il 2016 aveva pianificato 20 lanci così da totalizzare profitti per 55 milioni, ma le missioni sono state in tutto solo otto e si è registrato un calo dei ricavi pari al 6%.

P1 BZ811 SPACEX 9U 20170112174552

Il direttore finanziario di SpaceX Bret Johnson ha tuttavia precisato che sono "in programma più di 70 lanci, che corrispondono a contratti per un valore di 10 miliardi di dollari", e che in ogni caso "l'azienda è in una posizione finanziariamente forte, è ben disposta per una crescita futura e ha oltre 1 miliardo di dollari di liquidità e nessun debito".

P1 BZ810 SPACEX 9U 20170112174544
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #3
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #4
    ChatGPT viene demolito dall'Atari 2600 in una partita a scacchi
  • #5
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #6
    AYANEO ha realizzato il Nintendo DS definitivo
Articolo 1 di 5
5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
L'edizione 2025 del Prime Day si avvicina e, come sempre, sarà l'occasione per fare affari. Dato che è estate, ecco i ventilatori da tenere d'occhio.
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Con il Prime Day 2025 alle porte, si avvicina il periodo di affari, e potrebbe essere il momento giusto per sostituire la propria friggitrice ad aria.
Immagine di 5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Abbiamo provato il Reon Pocket Pro, un dispositivo portatile per il raffrescamento/riscaldamento del corpo, che s’indossa dietro al collo.
Immagine di Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Trump vuole scambiare i semiconduttori con le terre rare
Trump propone l'allentamento dei controlli sulle esportazioni di chip in cambio dell'accelerazione cinese nell'export di terre rare.
Immagine di Trump vuole scambiare i semiconduttori con le terre rare
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
I migliori condizionatori portatili per il Prime Day di Amazon: prestazioni e funzioni per rinfrescare la tua casa senza installazioni fisse.
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.