Spazio elettronico destinato alla comunicazione?

Se avete un sito web aziendale, dovete inserire determinate informazioni previste dalla legge.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Spazio elettronico destinato alla comunicazione?

L'ampia dizione della norma non sembra lasciar adito a dubbi: oltre ai siti web, anche eventuali altri luoghi "virtuali" dovranno contenere l'indicazione delle informazioni di cui al paragrafo precedente (dunque, in ipotesi, anche uno spazio su "Second Life" o una pagina Facebook), pena l'applicazione delle suddette sanzioni.

Conclusioni

Come si può notare, gli adempimenti previsti dalla legge nei casi sopra citati non sono particolarmente gravosi. Le sanzioni, invece, lo sono.

Inoltre, queste norme esemplificano una problematica, comunque non nuova, che potrebbe acuirsi nel tempo: l'emanazione di testi legislativi molto ampi che regolano numerosi settori diversi con disposizioni più o meno minuscole, che per tali motivi restano poco conosciute sino a quando non inizia l'irrogazione delle sanzioni.

Una versione più lunga e con un maggior numero di riferimenti normativi e giurisprudenziali è consultabile nella rivista telematica dirittodellinformatica.it.

Gianluigi Fioriglio è avvocato e fondatore dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari. Svolge anche attività accademica e si occupa, in particolare, di diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.