Spiditalia, il nuovo servizio di identità digitale SPID

Register.it ha presentato Spiditalia, un servizio di identità digitale gratuito che guiderà cittadini e imprese all'accesso online ai servizi della PA tramite SPID.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il gestore di identità digitale Register.it ha presentato oggi SpidItalia, un nuovo servizio di identità digitale autorizzato da AGID a fornire le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) a cittadini e imprese per consentire un accesso semplice e unitario ai servizi in rete.

Da oggi sarà quindi possibile attivare il servizio Spiditalia direttamente dal sito ufficiale, iniziando subito a usufruire di tutti i vantaggi di uno sportello digitale aperto sulla Pubblica Amministrazione, raggiungibile con un'unica Identità Digitale in ogni momento e utilizzabile da tutti i dispositivi - computer, tablet e smartphone.

Schermata 2016 05 24 alle 17 53 55 696x381

Register.it ha inoltre creato anche spid.me, una vera e propria guida al mondo dell'identità digitale, che offre guide, i tutorial e altri contenuti per supportare gli utenti a comprendere meglio il servizio, le sue opportunità e vantaggi e aiutarli a richiederlo.

Leggi anche: SPID, un milione e mezzo di italiani ha l'identità digitale 

Il servizio offerto è completamente gratuito per i cittadini e consente di gestire in totale sicurezza direttamente dallo smartphone operazioni che normalmente richiederebbero tempo, code e spostamenti, come l'iscrizione a scuola, l'accesso all'INPS oppure al 730.

Leggi anche: Ho attivato lo SPID gratuitamente via webcam, che efficienza

Per le aziende e liberi professionisti con partita IVA invece è previsto un costo annuale che consente di avere un PIN unico per portare la Pubblica Amministrazione dentro l'ufficio, utilizzando in modo diretto e veloce per esempio INPS, INAIL, SUAP e servizi di pagamento tributi.

pin unico 3117529830f3f73e99fc6094433d160a5

Semplicità, sicurezza e velocità sono i tre benefici chiave che sintetizzano il valore aggiunto della soluzione SPID offerta da Register.it, un servizio che consente di effettuare prenotazioni sanitarie, pratiche d'impresa e iscrizioni scolastiche, garantendo massima privacy.

Leggi anche: SPID, CIE e CNS, Italia Digitale in ordine sparso

I servizi SPID accessibili delle Pubbliche Amministrazioni Nazionali, Regionali e Comunali sono in continuo aumento (per conoscerli visitate il sito ufficiale), per permettere di sbrigare in modo comodo e facile pratiche come cambiare il medico di famiglia o modificare domicilio o residenza e ottenere documenti. A confermare l'interesse e l'utilità del servizio SPID, ad oggi sono già 1.532.258 gli italiani che si sono dotati di un'Identità Digitale.


Tom's Consiglia

Se vi interessa approfondire l'argomento, ecco il libro giusto: "Pubblica amministrazione digitale: Innovazioni e tecnologie al servizio del cittadino".