Spotify controcorrente l'offerta migliora allo stesso prezzo

Spotify rivoluziona il settore degli audiolibri, mettendo a disposizione una selezione di audiolibri, senza costi aggiuntivi.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Spotify vuole rivoluzionare il settore degli audiolibri, dopo aver annunciato un nuovo modello di business durante un evento a New York. Ora, gli abbonati Premium di Spotify, in Regno Unito, Australia, e successivamente negli Stati Uniti, potranno accedere a una selezione di 150.000 audiolibri, senza costi aggiuntivi.

Daniel Ek, fondatore e CEO di Spotify, ha affermato che, proprio come nella musica, e nei podcast, c'è una crescente domanda per gli audiolibri e l'azienda è entusiasta di fornire agli utenti gli strumenti necessari per scoprire queste opere in modo più agevole.

Spotify ha lanciato gli audiolibri negli Stati Uniti nel 2022 ma l'esperienza utente non è stata sempre ottimale a causa di una serie di restrizioni. Tuttavia, ora, con l'inclusione degli audiolibri nel servizio Premium, l'ascolto sarà più semplice.

Questo cambiamento mira a incrementare l'interazione degli utenti con Spotify e ad aumentare i profitti dell'azienda. Inoltre, Spotify, vuole risolvere i problemi di distribuzione, e scoperta, del mercato degli audiolibri.

Secondo Alex Norström, co-presidente e chief business officer di Spotify, decine di milioni di abbonati Premium sono interessati agli audiolibri e hanno solo bisogno dell'opportunità di accedervi.

La nuova offerta Premium includerà 150.000 titoli ma con un limite di 15 ore di ascolto al mese. Gli utenti potranno acquistare ulteriori 10 ore, se necessario, con un pacchetto aggiuntivo. Spotify, inoltre, fornirà raccomandazioni editoriali e suggerimenti personalizzati basati sui gusti degli utenti, in modo da far scoprire nuove opere che rischierebbero di venire ignorate.

Gli autori, infine, avranno accesso a una serie di strumenti di promozione e potranno monitorare le prestazioni dei loro titoli in tempo reale.

Questo annuncio rappresenta un passo importante per Spotify nel settore degli audiolibri, l'azienda, difatti, non solo sta cercando di ampliare il mercato, e semplificare l'accesso agli utenti, ma si mostra anche controtendenza rispetto al trend attuale, offrendo materiale aggiuntivo ai propri utenti, senza ritoccare il prezzo della sottoscrizione mensile.