image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anker stupisce al MWC 2026 con robot e non solo Anker stupisce al MWC 2026 con robot e non solo...
Immagine di Choice Day di marzo! È tempo di tornare a fare shopping su AliExpress Choice Day di marzo! È tempo di tornare a fare shopping su ...

Sono state stampate parti metalliche in 3D nello spazio per la prima volta

Una Stampante 3D per metalli dell'ESA è stata inviata sulla Stazione Spaziale Internazionale all'inizio dell'anno per rivoluzionare la stampa 3D!

Advertisement

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/09/2024 alle 11:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un team di scienziati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha realizzato con successo la prima stampa 3D di un componente metallico nello spazio. L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha annunciato questo importante traguardo, avvenuto ad agosto, che apre la strada a nuove possibilità per le future missioni di lunga durata.

ESA/NASA

La capacità di fabbricare componenti metallici direttamente nello spazio è considerata fondamentale per il successo delle esplorazioni spaziali future. Questa tecnologia permetterebbe infatti di produrre pezzi di ricambio, strumenti e componenti strutturali su richiesta, senza dover dipendere dai rifornimenti dalla Terra.

Il dispositivo che ha reso possibile questo risultato è la Metal 3D Printer dell'ESA, sviluppata da Airbus e suoi partner. La progettazione del processo di fusione, dell'hardware, della sorgente laser e del sistema di alimentazione è stata curata dall'Università di Cranfield nel Regno Unito.

La stampante fonde filamento di acciaio inossidabile a 1.200°C

La stampante 3D metallica è stata lanciata verso l'ISS all'inizio dell'anno e installata dall'astronauta ESA Andreas Mogensen. Opera in condizioni di microgravità, fondendo filamento di acciaio inossidabile a temperature elevatissime di 1.200°C e costruendo gli oggetti strato dopo strato.

Analisi dei componenti stampati

I primi quattro componenti metallici prodotti nello spazio verranno riportati sulla Terra per analisi approfondite. Saranno esaminati da istituti in Olanda, Germania e Danimarca per valutarne la qualità e le caratteristiche.

Daniel Neuenschwander, Direttore dell'Esplorazione Umana e Robotica dell'ESA, ha commentato: "Con la stampa della prima forma metallica 3D nello spazio, i team di Esplorazione dell'ESA hanno raggiunto un traguardo significativo nello stabilire capacità di produzione in orbita".

Questa tecnologia rappresenta un importante passo avanti rispetto alle precedenti esperienze di stampa 3D con filamenti plastici sulla ISS. I componenti metallici offrono infatti vantaggi in termini di resistenza al calore, resistenza meccanica e durabilità complessiva, fondamentali per le applicazioni spaziali.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
2

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

Hardware

VPN: a cosa serve e quando è consigliato usarla

#3
Il Vibe Coding ci renderà tutti programmatori o tutti disoccupati?
6

Business

Il Vibe Coding ci renderà tutti programmatori o tutti disoccupati?

#4
HONOR al MWC 2026, fra robot-phone e foldable indistruttibili
2

MWC 2026

HONOR al MWC 2026, fra robot-phone e foldable indistruttibili

#5
MWC 2026: Motorola lancia Razr Fold, il pieghevole che cambia tutto
2

Smartphone

MWC 2026: Motorola lancia Razr Fold, il pieghevole che cambia tutto

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Navimow presenta nuovi robot tagliaerba senza filo per ogni giardino

Altri temi

Navimow presenta nuovi robot tagliaerba senza filo per ogni giardino

Di Antonello Buzzi
Choice Day di marzo! È tempo di tornare a fare shopping su AliExpress

Altri temi

Choice Day di marzo! È tempo di tornare a fare shopping su AliExpress

Di Dario De Vita
Anker stupisce al MWC 2026 con robot e non solo

Altri temi

Anker stupisce al MWC 2026 con robot e non solo

Di Antonello Buzzi
MWC 2026: Anker presenta le Soundcore Space 2 per uso quotidiano
1

Altri temi

MWC 2026: Anker presenta le Soundcore Space 2 per uso quotidiano

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.