2015 - HTC Vive DK1

In questo articolo ripercorriamo la storia della realtà virtuale, prodotti e innovazioni che ci hanno portato a Oculus Rift e HTC Vive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HTC Vive White r 600x450

Nel febbraio 2015, al Mobile World Congress, HTC ha svelato il visore VR Vive. L'azienda ha collaborato con Valve Corporation, che internamente lavorava sul tracking VR su ampia scala già da diversi anni.

Il sistema include un visore completamente tracciato e due controller per le mani. Il Vive contiene due schermi a 1080x1200 con refresh rate a 90 Hz. È anche equipaggiato con una moltitudine di sensori per monitorare i movimenti della testa. HTC ha integrato anche una caratteristica unica: una videocamera esterna all'HMD. Questa permette di fare la scansione degli oggetti reali in un mondo virtuale.

Consente anche di farvi camminare in uno spazio virtuale tracciando un'area fino a 4,6 x 4,6 metri grazie al sistema di tracking Lighthouse. Il visore e i controller usano un insieme di sensori che rilevano laser invisibili emessi nello spazio tracciato da due stazioni base Lighthouse che sono disposte negli angoli opposti della stanza. L'arrivo del Vive è previsto per il mese di aprile 2016.