Su Facebook già si gioca con la realtà virtuale

Samsung e Oculus si alleano per un primo esperimento in ambito realtà virtuale. È l'applicazione Friends in VR, mostrata in anteprima con Samsung Gear VR. A disposizione un mondo virtuale per incontrare altre persone, un paio di videogiochi e i video a 360 gradi di Facebook.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La realtà virtuale è anche una forma di social network, o almeno ne sono convinte Samsung e Oculus, che hanno sviluppato una nuova rete sociale destinata appunto al Gear VR. Si chiama Friends in VR, ed è sostanzialmente un mondo virtuale in cui incontrare altre persone.

gearsocial2

Più o meno una riedizione di Second Life (nel caso qualcuno se lo ricordasse), ma con una maggiore immersività: si avvia l'app, ci si mette il visore, e via agli incontri virtuali. Ci si potrà incontrare e dialogare con gli altri, interagendo con i propri avatar, ma Oculus parla anche di un nuovo tipo di giochi social: sono i "giochini di Facebook" in versione VR.

C'è infatti Social Trivia nel quale gli avatar si siedono tutti insieme in una stanza e fanno una partita per vedere chi sa più risposte. Heroboud Gladiators è invece un gioco di azione in stile GDR: si fa gruppo con altri tre giocatori e si affrontano pericoli di ogni genere, usando armi e magie. Potete vederlo con un clone di World of Warcraft. L'applicazione riserva poi uno spazio speciale ai video a 360 gradi di Facebook (proprietaria di Oculus).

Qualcuno potrebbe trovare noioso, persino ordinario, che si usi la realtà virtuale per giochi semplici come questi o per i video di Facebook, ma era chiaro da tempo che Facebook avrebbe seguito questa strada. I giocatori più esigenti di certo preferiranno i sistemi desktop e giochi più hardcore, ma Friends VR resta un primo esperimento interessante, che ci indica almeno a grandi linee ciò che potrebbe arrivare nell'immediato futuro. Il visore Samsung Gear VR è compatibile solo con Galaxy S6 e Galaxy S7 (anche versioni Edge) e Galaxy Note 5.