Inizio e fine dell'eclissi

Nella notte fra domenica 27 e lunedì 28 settembre ci sarà un'eclissi di superluna, un evento raro che non potete perdere. Ecco a che ora puntare la sveglia, come osservare il fenomeno, come fotografarlo e altro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Eclipse lune

Questo evento straordinario e imperdibile si verificherà nella notte fra domenica e lunedì. L'orario non sarà dei più comodi, ma meteo permettendo esorto tutti (compresa la sottoscritta) a farsi forza e impostare la sveglia a notte fonda per puntare il naso al cielo.

Se volete godervi tutto il fenomeno nel corso del suo svolgimento sappiate che la Luna entrerà nel cono di penombra della Terra alle 2:11 del mattino. L'ingresso della Luna nel cono d'ombra è previsto alle 3:07 minuti. Se invece volete puntare solo sulla fase "clou" potete mobilitarvi alle 4:11, quando inizierà l'eclissi totale, che a sua volta raggiungerà l'apice alle 4 e 47 del mattino. La totalità si concluderà alle 5:23, alle 6:20 circa la Luna uscirà dal cono d'ombra ed entrerà in quello di penombra, mentre alle 7:23 sarà tutto finito.

Luca Buzzi dell'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli di Campo dei Fiori consiglia l'alzataccia verso le 4:30 del mattino: si tratta di un fenomeno lungo e molto lento, e molti potrebbero annoiarsi a stare con la testa all'insù dalle 2 alle 5 del mattino. Se non volete perdere l'evento, ma nemmeno stare svegli tutta notte, sarà sufficiente un'osservazione di 15-30 minuti a partire dalle 4:30.

Orario infame? Fate ancora in tempo a prendere un last minute per San Paolo: i brasiliani vedranno l'eclissi a mezzanotte. Sconsiglio invece un viaggio nella terra dei canguri: gli australiani questa volta non vedranno assolutamente nulla.