Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Tangra Mob

Pagina 3: Tangra Mob
L'Intelligenza Artificiale è di gran moda e anche in Italia molte aziende hanno deciso di investire nello sviluppo di algoritmi per creare prodotti e servizi di nuova generazione. Con questo articolo vi proponiamo un catalogo sintetico che ne raccoglie alcune tra le più importanti e innovative

Sito web

Nata da un gruppo di ricerca dell'Università di Camerino, questa startup è nata con l'obiettivo iniziale di "studiare e analizzare il complesso mondo della Smart Mobility". Lavorano in particolare a soluzioni che rendano la mobilità urbana più intelligente: vale a dire farci muovere più velocemente, con meno stress, spendendo meno e con un minore impatto ambientale.

Il team ha organizzato le competenze in quattro grandi aree: Smart Cities, Machine Learning, Software Engineering and Internet of Things. Puntano a creare analisi precise, supportate dall'AI, per offrire alle pubbliche amministrazioni l'occasione più unica che rara di fare investimenti a basso rischio.

Se abitate in una città, avrete certamente visto come spesso le iniziative per il trasporto pubblico si rivelano un fallimento. In genere queste cose sono l'occasione perfetta per fare polemica tra avversari politici, ma in realtà nessuno può sapere con precisione quali sono le cose giuste da fare in questo ambito.

Ecco, il simulatore Tangramob vuole proprio rendere un po' più semplice prendere decisioni, tramite un'analisi precisa dei dati a disposizione. Grazie a questo prodotto le autorità locali possono vedere in anticipo l'impatto di questa o quella scelta, e offre anche la possibilità di mettere due proposte a confronto per capire qual è quella con il maggior potenziale.